Eurovision: la traduzione in lingua dei segni alla tv

0
276
L'Eurovision

L’idea è dell’emittente televisiva ERR, che per la prima volta trasmetterà l’Eurovision Song Contest con la traduzione in lingua dei segni.

Quale novità introduce la ERR per l’Eurovision?

La ERR è l’emittente televisiva estone che trasmetterà tutti e tre gli spettacoli dell’Eurovision Song Contest 2021 con la traduzione in lingua dei segni. Venti interpreti della lingua dei segni estone forniranno le traduzioni, che saranno trasmesse in diretta su jupiter.err.ee il 18, 20 e 22 maggio. Yegor Andrejev è l’interprete designato per la performance di Uku Suviste, rappresentante per l’Estonia. Il cantante ha di recente terminato entrambe le prove all’Ahoy Arena e si esibirà nel corso della seconda semifinale del 20 maggio. The Lucky One, la canzone che Uku Suviste porterà a questo Eurovision, è una ballata con un testo struggente. “Mi chiedo se ti sia mai passato per la mente che quello che avevamo era davvero incredibile, Imbattibile” è il verso d’apertura.

Uku Suviste all’Eurovision

Uku Suviste è un cantautore classe 1982. La sua carriera comincia nel 2000, con una partecipazione alla competizione musicale chiamata Kaks takti ette. I talent show e il cantautore, incoronato dalla rivista Kroonika come “l’uomo più sexy dell’Estonia”, vanno a braccetto come amici di lunga data. Nel 2010 Uku Suviste partecipa al festival canoro internazionale New Wave, in Russia, dove si piazza terzo. Sempre in Russia partecipa alla settima edizione di Golos, la versione locale di The Voice, raggiungendo la semifinale. Un’ottima palestra per il cantante estone, che riscuote l’ambita ricompensa nel 2020, quando prende parte ad Eesti Laul. Sarà il trampolino di lancio per l’Eurovision.

La consacrazione con Eesti Laul

L’Eesti Laul è il festival musicale messo in piedi dall’Estonia per selezionare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest. Uku Suviste partecipa nel 2020 con il brano What Love Is. Il televoto lo incorona vincitore, ma la pandemia gli impedisce di partecipare alla manifestazione. Invitato a prendere parte alla successiva edizione, Uku Suviste si presenta con il brano The Lucky One. Nelle prove si vede tutto il valore di un cantante dotato vocalmente. Nonostante questo, i bookmakers non lo danno come uno dei potenziali finalisti.

Commenti