L’Ungheria è stato un altro dei paesi che ieri sabato 24 febbraio ha scelto il proprio rappresentante per il prossimo Eurovision Song Contest che si terrà nella capitale portoghese dall’8 al 12 maggio.
Durante la selezione nazionale “A Dal 2018” che è stata durata per sei settimane tra serie preliminari, due semifinali ed una finale, e presentata da Freddie insieme a Krisztina Rátonyi ieri si è scelto il portabandiera che ha staccato il pass per Lisbona.
Otto finalisti , tutti uomini, hanno affrontato in un primo turno di votazione la valutazione di una giuria composta da quattro membri e il televoto, che hanno selezionato i quattro superfinalisti che si sono scontrati per il ranche finale a suon di note.
Una volta eletti i quattro super finalisti, è stato il voto del pubblico a decretare il vincitore finale. Il pubblico ungherese ha deciso che a difendere i colori dell’Ungheria sarà il gruppo degli AWS , con la canzone “Viszlát Nyár” (Addio, Estate).
Desiderio di trionfo
Dal suo debutto nel 1994, l’Ungheria ha ottenuto un quarto posto come miglior risultato alla manifestazione canora. Dopo il buon risultato che è stato l’ottavo posto di Joci Pápai lo scorso anno a Kiev con “Origo” , il paese cercherà di raggiungere la sua prima vittoria a Lisbona a partire dalla seconda metà della seconda semifinale di giovedì 10 maggio.