Emma- Ogni volta è così: la forza straordinaria delle Donne

0
855

Emma Marrone torna a Sanremo 2022 con Ogni volta è così. Per lei è la terza volta in gara dopo il 2011 in coppia con i Modà, e la vittoria del 2012 con il brano Non è l’inferno. Nel 2015 ha co-condotto il Festival accanto a Carlo Conti, insieme ad Arisa e Rocio Munoz Morales, per poi tornarci successivamente come super ospite. La vittoria ad Amici gli ha dato l’immediata popolarità e il riscatto che cercava da tempo.


Voglio Amarti- Iva Zanicchi: il ritorno dell’aquila di Ligonchio


Emma: la passione precoce per il canto

Classe 1984, Emma Marrone all’anagrafe Emmanuela Marrone è nata il 25 maggio a Firenze sotto il segno dei Gemelli. Trascorre una parte della sua infanzia a Sesto Fiorentino e successivamente si trasferisce con la famiglia ad Aradeo, un piccolo comune in provincia di Lecce. La musica è una grande passione di famiglia: il padre Rosario, è il chitarrista del gruppo H20. Il talento di Emma è precoce e ad accorgersene è proprio il papà. Così all’età di nove anni Emma comincia a cantare in qualche gruppo locale dimostrando grande prontezza sul palcoscenico.

Il primo contratto discografico

Dopo aver conseguito il diploma in maturità classica, Emma continua a dedicarsi alla musica lavorando per mantenersi come magazziniera e commessa in un negozio. Nel 2003 debutta nel mondo della musica vincendo la prima ed unica edizione del talent show Superstar e siglando il primo contratto con la Universal. Nascono così le Lucky Star, gruppo al femminile che debutta sulle note di Stile. Pochi anni dopo il gruppo si scioglie, ma l’occasione della vita per Emma è dietro all’angolo. Si fa conoscere grazie alla trasmissione Amici, che diventa un vero e proprio trampolino di lancio per la sua carriera.

La malattia

A soli 24 anni, Emma ha avuto un cancro all’utero e alle ovaie. Dopo una lunga lotta, è riuscita a sconfiggere questo male e ne ha parlato apertamente per promuovere la prevenzione. Nel 2013, inoltre, la cantante ha dovuto operarsi di nuovo vive sempre sotto controllo. Il 20 settembre del 2019 annuncia di doversi fermare per motivi di salute. Pochi giorni dopo annuncia il buon esito dell’operazione alla quale si è sottoposta. Quale tempo dopo ha rivelato che la malattia non si è più rimanifestata. In ogni caso, la lotta contro il tumore di Emma Marrone l’ha resa una donna ancora più forte e determinata di prima, e oggi più che mai la cantante è pronta ad affrontare le prossime sfide.

I successi ad Amici

Durante la sua esperienza televisiva registra i brani Davvero, Folle paradiso e Meravigliosa con cui debutta al nono posto nella classifica dei singoli. Con il brano Calore Emma vince Amici e irrompe nella classifica vendendo più di 30 mila copie. Poco dopo la vittoria pubblica l’EP Oltre certificato a due settimane dall’uscita doppio disco di platino. Durante l’estate debutta con il tour Ahi ce sta passu portando in giro le canzoni inserite nel primo album e riceve il premio miglior voce femminile durante i Venice Music Awards. Nel 2010 pubblica A me piace così anticipato dal singolo Con le nuvole e successivamente da Cullami. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con i Modà sulle note di Arriverà classificandosi al secondo posto. La canzone si rivela un successo senza precedenti.

Emma: il riscatto della cantante

Seguono un tour, l’apertura dei concerti di Taylor Swift e Gianna Nannini e la partecipazione al Festival Teatro canzone Giorgio Gaber. Arriverà poi l’album Sarò libera e nel 2012 ritorna a Sanremo con il brano Non è l’inferno vincendo la kermesse. Nel 2013 ritorna ad Amici di Maria De Filippi nel ruolo di direttore artistico e presenta il singolo Amami, che anticipa l’album Schiena. Nel 2014 viene scelta per rappresentare l’Italia agli Eurovision Song Contest dove presenta La mia città. Nel 2015 uscirà il suo album Adesso, mentre Essere qui esce nel 2018.

Cinema e programmi Tv

Nel 2019 annuncia il suo ingresso nel cast del film di Gabriele Muccino I migliori anni. Questa pellicola è stata la dimostrazione della sua ottima prova di attrice. Nel 2020 diventa giudice di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno. L’anno successivo esce con il singolo Pezzo di cuore, cantato insieme alla sua amica Alessandra Amoroso. Nel 2021 è ancora giudice di X Factor.

Emma- Ogni volta è così: il testo

La canzone è scritta insieme a Davide Petrella e Dario Faini parla d’amore e dei pregiudizi che ancora ci sono intorno alle donne, spesso criticate per i loro comportamenti. A dirigere l’orchestra di Sanremo sulle sue note ci sarà Francesca Michielin che si esibirà con Emma anche nella serata delle Cover quando porteranno sul palco dell’Ariston “Baby one more time” di Britney Spears.

Lo vedi come sei
Arrenditi stanotte
Che non ci metteremo a tremare
Come foglie
Siamo stati mai liberi?
A volte
Sei tu che mi hai insegnato a giocare
A chi è più forte
E ogni volta è così
Ogni volta è normale
Non c’è niente da dire
Niente da fare
Ogni volta è così
Siamo sante o puttane
E non vuoi restare qui
E neanche scappare
Mamma mi diceva sempre “siamo come angeli”
E ti ripetevo sempre “per favore abbracciami”
Io per appartenere alle tue mani non ci ho messo niente
E ti credevo quando mi giuravi che eri pazzo di me
E mi guardavi con quegli occhi grandi e mi dicevi sempre
“Come sei bella nessuna mai, nessuna più di te”
Come dimenticare
Io non ti ho chiesto niente mai
Una rosa da ricamare
Sopra ai ricordi e che ne sai
Che sono stanca di sentirmi
Sospesa e fragile
Ma con te
Ogni volta è così
Ogni volta è normale
Non c’è niente da dire
Niente da fare
Ogni volta è così
Siamo sante o puttane
E non vuoi restare qui
E neanche scappare
Mamma mi diceva sempre “siamo come angeli”
E ti ripetevo sempre “per favore abbracciami”
Che per appartenere alle tue mani non ci ho messo niente
E ti credevo quando mi giuravi che eri pazzo di me
E mi guardavi con quegli occhi grandi e mi dicevi sempre
“Come sei bella nessuna mai, nessuna più di te”
Non so perché ogni volta è così
Ogni cosa è al suo posto
Non mi piovere addosso
Persi per strada a un incrocio per un momento
Metti che il cielo poi fosse il pavimento
Per me ogni volta è così facile
Te lo ricordi che
Che per appartenere alle tue mani non ci ho messo niente
E ti credevo quando mi giuravi che eri pazzo di me
E mi guardavi con quegli occhi grandi e mi dicevi sempre
“Come sei bella nessuna mai, nessuna mai nessuna più di te”.

Pagina Twitter Emma: https://twitter.com/MarroneEmma?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here