Edward Norton nasce a Boston il giorno 18 agosto 1969.Si diploma alla Wilde Lake School in Columbia. consegue poi una laurea in Storia e cultura orientale nella prestigiosa università di Yale. Si dimostra una persona affamata di conoscenza e inizia a studiare il giapponese.
Edward Norton: una mente
Considerata la sua conoscenza del giapponese, il padre fondatore della Enterprise Foundation, manda Edward a Osaka per lavorare nella sede giapponese. Dopo due anni Edward Norton torna negli Stati Uniti determinato ad intraprendere la carriera di attore: passione che coltiva da molti anni.
Edward Norton l’attore
Edward Norton inizia a recitare in spettacoli off Broadway e viene notato da Edward Albee. L’esordio al cinema arriva nel 1996 con “Schegge di paura”. Norton quasi oscura il protagonista Richard Gere: subito arriva una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Edward Norton e Woody Allen
Dopo il brillante esordio cinematografico è richiesto dal grande maestro Woody Allen nel musical “Tutti dicono i love you”.
Poi Milos Forman lo vuole in “Larry Flynt. seguono “Rounders” ottima pellicola sul mondo dei giocatori di poker, dove lavorerà con Matt Damon, John Turturro e John Malkovich. Con “American History X” arriva la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.
Edward Norton: il combattente
Segue il film di David Fincher con Brad Pitt, tratto dal romanzo di Chuck Palahniuk: “Fight Club”. Il film diventa un vero cult e mette in mostra la bipolarità in una allucinazione da “desiderio”.
E’ tempo di regia
Edward Norton esordisce alla regia in “Tentazioni d’amore” nel quale Norton è anche protagonista. Il film è dedicato a Robin Norton, madre di Edward Norton, morta il 6 marzo 1997 per un tumore al cervello.
Edward torna come attore
Edward Norton torna come attore in una buona pellicola: “The Score” in cui recita con due mostri sacri Robert De Niro e Marlon Brando. L’interpretazioni di Norton è una delle più belle della storia del cinema: “esaltante”. Edward interpreta un ragazzo con problemi motori e cognitivi. Riesce a mostrare un personaggio molto più credibile rispetto ai più leziosi Rainman o Risvegli di De Niro.
Edward Norton la continuità
“Red Dragon” lo vede al fianco del grande Anthony Hopkins e Ralph Fiennes, gira uno dei suoi migliori film. “La 25a ora” per la regia di Spike Lee. Nel 2003 è l’antogonista di Mark Wahlberg in “The Italian Job”.
The illusionist: e basta il titolo
Nel 2005 è protagonista di quello che secondo me è la sua migliore interpretazione: “The Illusionist”, insieme ad un immenso Paul Giammatti. La pellicola è di elevatissima fattura, soprattutto la post produzione dal mio punto di vista esemplare.
Dal 2010 entra nel cast di film importanti e di successo. “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson, “The Bourne Legacy” una vera saga d’azione. “Grand Budapest Hotel” ancora in un film di Wes Anderson. “Birdman” un film immenso con un grande Michael Keaton. E in fine “Collateral Beauty” di David Frankel. Buon Compleanno a Edward Norton!