I Canova si sono sciolti. Oggi, 27 luglio 2020, hanno dato l’annuncio e il web è in lacrime. TMatteo Mobrici, Fabio Brando e Federico Laidlaw hanno iniziato a suonare insieme nel 2008, pubblicando un LP dal titolo Number 9. Il batterista, Gabriele Prina, si è unito al gruppo solo nel 2013.
I Canova: il nome nato dall’amore per l’arte classica
In una intervista hanno raccontato di aver scelto il nome Canova per caso, ma prendendo spunto da un manifesto. Era una pubblicità di una mostra d’arte e così il loro nome è diventato l’omaggio a un grande artista che li ha ispirati anche nella composizione dei loro brani.
Secondo il frontman Matteo Mobrici, i loro punti di riferimento musicali sono sia italiani che britannici. Lucio Battisti e Lucio Dalla, De Gregori e Cesare Cremonini, ma anche band come Beatles e Oasis fanno sentire le loro tracce nei brani della band.
Discografia dei Canova
Il loro primo singolo, Expo, esce a giugno 2014 e viene selezionato da MTV New Generation nella categoria Just Discovered. Nel 2015 la band riceve la nomination nella categoria Best New Generation agli MTV Awards Italia. Nello stesso anno partecipano a Sanremo con il loro secondo singolo Io, te e Lucia, ma non vengono selezionati. Partecipano però al Coca Cola Summer Festival[7].
Ad ottobre 2016 esce quello che viene considerato il loro album di esordio Avete ragione tutti e iniziano una tournée promozionale, l’Avete Ragione Tutti Tour. Nel disco è prensente il singolo Vita sociale, certificato disco d’oro.
Nel 2017 partecipano al MI AMI Festival e ricevono due premi: il premio KEEPON LIVE come miglior nuova realtà dal vivo e il Premio MEI come miglior esordio italiano.
Il 1º maggio 2018 si esibiscono nel tradizionale concertone di Roma e in autunno pubblicano il singolo Groupie che, con Domenicamara e Goodbye Goodbye (uscito il 21 gennaio 2019) viene inserito nel loro secondo (e ultimo) album. Il 1 marzo 2019 esce Vivi per sempre a cui segue un nuovo tour.
Canova- Tutti Uguali: un singolo che combatte la violenza
MOX: “Mara” feat. CANOVA il nuovo singolo
Il primo distacco: l’addio di Federico Laidlaw
Il 16 settembre 2019 il bassista Federico Laidlaw annuncia la sua uscita dal gruppo con un post su Instagram.
Ma la band non si ferma e il 22 novembre 2019 pubblica i singoli Lento violento, e subito dopo seguito poi da Musica di oggi e Never, pubblicati rispettivamente il 12 febbraio e il 24 aprile 2020. Avrebbe dovuto uscire un nuovo album, che però non sarà più realizzato.