Dove Cameron è un personaggio pubblico già da qualche anno: il debutto come attrice su Disney Channel l’ha resa protagonista prima della serie TV “Live e Maddie”, in cui interpretava i ruoli di due gemelle, e poi della trilogia di film TV “Descendants”, in cui interpretava il personaggio di Mal. Dopo anni spesi a lavorare esclusivamente per l’emittente televisiva della Disney, Dove ha appena pubblicato per la prima volta del materiale musicale completamente slegato dalle sue colonne sonore: si tratta dei brani “Waste” e “Bloodshot”.
Nonostante le ottime abilità canore dimostrate della saga di Descendants e non solo, Dove ha preferito infatti mantenere le possibilità di avviare una carriera musicale separate dalla sua carriera di attrice: a differenza di tutto il resto di Disney Channel, Dove non ha mai firmato un contratto con la casa discografica Disney, la “Hollywood Records”, ed ha pubblicato tramite questa label solo le canzoni relative alle soundtrack dei tre Descendants (QUI PER ASCOLTARE QUALCOSA). Il suo primo vero contratto discografico è dunque quello firmato con la Columbia, il quale porta adesso alla pubblicazione dei due brani citati.
“Waste” e “Bloodshot” sono due pezzi che allontanano definitivamente la musica di Dove Cameron dal personaggio di Mal, il quale ad onor del vero l’ha portata a sperimentare con tanti generi musicali diversi, ma sicuramente con nulla di simile a queste tracce. Si tratta, infatti, di due raffinati singoli synthpop che seppur avendo atmosfere molto differenti (Waste è una canzone allegra e spensierata, Bloodshot un brano malinconico ed introspettivo) ci portano comunque verso una scelta di un sound ben ponderata, che delinea un’idea degna della produzione di un intero album.
Un’unica pecca è che le due canzoni mostrano poco delle abilità vocali di Dove Cameron: si tratta di brani piuttosto semplici da interpretare, che non richiedono nemmeno grandi abilità vocali, che potrebbero essere tranquillamente interpretati da cantanti meno dotate. Ciò non toglie che siano due canzoni belle e potenti, ma onestamente ritengo che molte delle canzoni con cui Dove si è misurata da attrice le rendano più giustizia di questi brani. Ciononostante, entrambe le canzoni potrebbero funzionare e riescono a generare delle atmosfere ben delineate durante l’ascolto: “Waste” riesce in verità a far trasparire anche un po’ di personalità vocale, mentre il problema di “Bloodshot” è proprio il suo essere così anonima da non rendere minimamente riconoscibile una cantante che, generalmente, anonima proprio non è.
Per adesso, Dove ha schierato un video soltanto, per una sola di queste canzoni: “Waste”. Ve lo proponiamo di seguito.