Divi & serie tv: Tanti auguri ad Olivia Colman

0
446

Olivia Colman, nota attrice inglese nata a Norwich nel 1974, compie oggi 45 anni. Molto apprezzata da pubblico e critica, la Colman ad ora ha vinto ben tre premi BAFTA (di cui uno per la serie televisiva Broadchurch, nel 2014), e due Golden Globes: il primo nel 2016 per la miniserie The Night Manager, ed il secondo, ottenuto appena poco più di tre settimane fa, come “Migliore attrice in un film commedia o musicale” per La favorita.

La carriera cinematografica

La Colman, molto attiva anche in campo teatrale, esordisce al cinema nel 2005 e, dopo esser divenuta famosa in patria partecipando a diverse serie e film (tra cui il divertente Hot Fuzz di Edgar Wright del 2006), ottiene la notorietà internazionale grazie alla sua interpretazione nel drammatico Tirannosauro (per il quale si è aggiudicata anche un paio di premi). Nel 2011 interpreta la figlia di Margaret Thatcher nel biopic The Iron Lady, mentre l’anno successivo recita in A Royal Weekend. Nel 2013 ha prestato la sua voce in Locke di Steven Knight. Nel 2015 è tra i protagonisti di The Lobster di Yorgos Lanthimos, nel 2017 recita in Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh; mentre nel 2018, ancora diretta da Lanthimos, è la protagonista dell’acclamato La favorita, film per il quale si aggiudica il suo secondo Golden Globe (fresco di consegna) e vince la “Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile” alla Mostra del cinema di Venezia.

Le serie tv: The Night Manager, Broadchurch, e prossimamente The Crown

Per quanto riguarda la televisione, la Colman prende parte a diversi episodi di vari serial britannici, fino ad arrivare a recitare tra il 2013 ed il 2015 in Peep Show, celebrata sit-com inglese. Tra il 2004 ed il 2006 è stata tra i protagonisti di un’altra sit-com britannica, Green Wing. Dopo altre apparizioni da guest star in serie famose e partecipazioni a serial meno fortunati, nel 2016 ha recitato nell’acclamata miniserie The Night Manager, per la quale nel 2017 si è aggiudicata il Golden Globe come “Miglior attrice non protagonista in una serie”. Tra il 2013 ed il 2017 è stata co-protagonista dell’altrettanto apprezzato Broadchurch, vincendo un BAFTA come “Miglior attrice” nel 2014. Infine dal 2019 interpreterà Elisabetta II del Regno Unito nella terza e quarta stagione dell’amata serie Netflix The Crown.

Buon compleanno Olivia!

Commenti