Divi & serie tv: Tanti auguri a Daniel Radcliffe

0
1291

Daniel Jacob Radcliffe, nato a Londra nel 1989, spegne oggi 30 candeline. L’attore inglese, noto in tutto il mondo per aver interpretato il celebre mago Harry Potter nell’omonima serie di film tratta dai romanzi di J. K. Rowling, si è guadagnato nel corso della sua ancor giovane carriera già diversi premi, molti dei quali vinti grazie proprio alla saga di Harry Potter, altri invece ricevuti per i suoli lavori teatrali. Nel 2015 ha ricevuto la prestigiosa stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Il cinema: Il successo planetario con Harry Potter

L’esordio cinematografico di Daniel è avvenuto nel 2001, anno in cui interpretò Mark Pendel ne Il sarto di Panama di John Boorman. La sua carriera però iniziò a prendere forma già dall’anno prima; nel 2000 infatti partecipò ai provini per la trasposizione cinematografica della saga libraria di Harry Potter, tratta dai libri di assoluto successo scritti da J. K. Rowling, venendo in seguito scelto per il ruolo del protagonista. Da quel momento la vita del giovanissimo attore ha iniziato a cambiare radicalmente, intraprendendo un’avventura cinematografica che lo ha portato dall’essere un bambino sconosciuto ad una star adulta dal successo mondiale. Radcliffe è diventato così sul grande schermo Harry Potter, mago amato da milioni di fan, protagonista delle 8 pellicole a lui dedicate: Harry Potter e la pietra filosofale (Chris Columbus, 2001), Harry Potter e la camera dei segreti (Chris Columbus, 2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Alfonso Cuarón, 2004), Harry Potter e il calice di fuoco (Mike Newell, 2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (David Yates, 2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (David Yates, 2009), Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (David Yates, 2010) ed Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (David Yates, 2011). Nel frattempo, nel 2007, ha recitato anche in I ragazzi di dicembre (di Rod Hardy). Una volta spogliatosi dei pesanti panni del mago di Hogwarts, è iniziata per l’attore una nuova vita attoriale, il post-Harry Potter. Nel 2007 ha recitato a teatro nel dramma psicologico di Peter Shaffer Equus (diretto da Thea Sharrock): questa rappresentazione ha destato scalpore in quanto Radcliffe si è reso protagonista di scene di nudo integrale particolarmente passionali; gli è valsa però anche diversi importanti riconoscimenti. Nel 2012 è stato il protagonista dell’horror The Woman in Black (di James Watkins) poi, nel 2013, ha preso parte a Giovani ribelli – Kill Your Darlings (di John Krokidas). I suoi successivi lavori cinematografici sono stati: Horns (Alexandre Aja, 2013), What If (Michael Dowse, 2013), Un disastro di ragazza (Judd Apatow, 2015), Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein (Paul McGuigan, 2015), Now You See Me 2 (Jon M. Chu, 2016; in cui ha interpretato la parte del villain), Swiss Army Man – Un amico multiuso (Dan Kwan e Daniel Scheinert, 2016), Imperium (Daniel Ragussis, 2016) e Jungle (Greg McLean, 2017).

Televisione: Appunti di un giovane medico e Miracle Workers

L’esordio assoluto di Daniel come attore è avvenuto all’età di 10 anni, quando nel 1999 interpretò il giovane David Copperfield nell’omonimo film TV ispirato al romanzo di Charles Dickens. Nel 2007 ha recitato in un altro film TV, My Boy Jack di Brian Kirk. I lavori televisivi più importanti di Radcliffe sono sicuramente quelli svolti nelle uniche due serie tv in cui ha recitato col ruolo di co-protagonista, entrambi show di nicchia: Appunti di un giovane medico (al fianco della star del piccolo schermo Jon Hamm), 8 episodi divisi in 2 stagioni datate 2012-2013, gioiellino del piccolo schermo; e la recente Miracle Workers (assieme all’attore top Steve Buscemi), altra black comedy, uscita ad inizio 2019 e composta da 7 episodi, venendo prontamente rinnovata visto il buon successo ottenuto. Infine ha recentemente ottenuto un (ancora misterioso) ruolo nello speciale interattivo (di prossima uscita) che nel 2020 riporterà su Netflix i personaggi di Unbreakable Kimmy Schmidt; per intenderci qualcosa di simile a quanto visto con Black Mirror: Bandersnatch.

Buon compleanno Daniel!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here