Christopher Julius “Chris” Rock III, più comunemente noto come Chris Rock, è nato ad Andrews, Carolina del Sud, nel 1965, ed oggi compie 55 anni. Chris è un attore, comico, cabarettista, doppiatore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, insomma un vero e proprio artista a tuttotondo. È stato classificato da Comedy Central al quinto posto fra i comici più bravi di sempre; inoltre ha presentato la cerimonia di premiazione dei Premi Oscar nel 2005 e nel 2016.
Final Destination 3: il film horror amato dai giovani
La carriera cinematografica
Nato come attore di cabaret, fu notato durante un’esibizione in una discoteca da Eddie Murphy, con cui sin da subito strinse un sincero rapporto d’amicizia. Così poco dopo Rock ottenne una parte in Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (Tony Scott, 1987), e da quel momento iniziò la sua carriera cinematografica apparendo proprio in alcuni film con Eddie Murphy, tra cui Il principe delle donne (Reginald Hudlin, 1992).
In quel periodo recitò con ruoli primari anche in: New Jack City (Mario Van Peebles, 1991; con questo film Chris si fece notare a livello mondiale per la sua intensa performance drammatica), CB4 (Tamra Davis, 1993), Arma letale 4 (Richard Donner, 1998), Dogma (Kevin Smith, 1999) e Betty Love (Neil LaBute, 2000).
Nel primo decennio del nuovo millennio i film in cui ha recitato con ruoli da protagonista sono stati: Ritorno dal paradiso (Chris e Paul Weitz, 2001), Bad Company – Protocollo Praga (Joel Schumacher, 2002), L’altra sporca ultima meta (Peter Segal, 2005), Un weekend da bamboccioni (Dennis Dugan, 2010) e Il funerale è servito (Neil LaBute, 2010).
Negli ultimi dieci anni Chris ha lavorato molto poco al cinema, e le pellicole più rilevanti in cui ha recitato sono state essenzialmente Un weekend da bamboccioni 2 (Dennis Dugan, 2013) e Matrimonio a Long Island (Robert Smigel, 2018), rilasciato tra l’altro direttamente da Netflix senza passare per le sale cinematografiche.
Chris Rock regista
Rock nel tempo si è cimentato anche in regia, ed i 3 film che ha ad ora diretto lo hanno visto impegnato anche nei panni del protagonista; essi sono: Head of State (2003), Manuale d’infedeltà per uomini sposati (2007) e Top Five (2014).
La televisione: Saturday Night Live e Tutti odiano Chris
Rock nel 1990, da ragazzo, divenne un membro del cast della popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live: si ritrovò così a collaborare con Chris Farley, Adam Sandler, Rob Schneider e David Spade. Tra i personaggi più noti interpretati da Chris c’era Nat-X, un militare afroamericano ospite del “Lato Oscuro”.
Nel 2006, dopo qualche anno di bassi, l’attore è tornato sulla cresta dell’onda ed al successo grazie alla fortunata serie televisiva Tutti odiano Chris, in cui egli racconta la sua vita in modo comico. Realizzata tra il 2005 ed il 2009, la sit-com conta 4 stagioni ed 88 episodi complessivi, ed il titolo della serie è un chiaro rimando ironico alla celebre sit-com di fine anni novanta Tutti amano Raymond.
La serie come detto è ispirata alla reale storia del comico Chris Rock, vista da un’ottica piuttosto farsesca, e racconta le vicende di un ragazzo afro-americano di nome Chris che con la sua famiglia si trasferisce a Brooklyn e inizia a frequentare la Corleone (una scuola in cui lui è l’unico ragazzo nero). L’attore, oltre ad essere il narratore della serie, vi recita come guest star nella terza stagione, nella versione adulta del protagonista Chris.
Buon compleanno Chris!