Alice Cooper torna a sorprendere i fan con un nuovo attesissimo lavoro di studio, “Detroit Stories”. Un rocker immenso capace di scuotere il suo pubblico durante i live e non solo. Controverso e leggendario, con il suo ultimo album Alice ci porta nella sua Detroit da dove l’artista ha trascorso i lunghi mesi del lockdown. Proprio dalla sua casa, Cooper aveva lanciato messaggi di speranza attraverso la sua musica: “Don’t give up!”, un incitamento a non mollare mai anche nei momenti più duri. Dopo una parentesi con il super-gruppo “Holliwood Vampires”, Alice torna come solista con il suo ultimo album di studio.
“Detroit stories”: l’anima dell’heavy rock anni Settanta
Chiamato come la città che lanciò la band di Alice Cooper, “Detroit Stories” vuole essere un omaggio alla scena rock più pazza e dura di sempre. Una lunga storia d’amore quella tra Alice e la sua città, epicentro di una delle rivoluzioni più importanti del rock anni Settanta e Ottanta. Proprio nel 1970 il giovane produttore Bob Ezrin si recò in una fattoria nei sobborghi della città del Michigan per lavorare al progetto Alice Cooper, una band dal sound potente, vicino al metal. Lontano dalla scena flower power della californiana Los Angeles, Ezrin e l’allora Vincent Furnier che da quel momento sarà noto con il nome di Alice Cooper , daranno vita a una svolta epocale nel mondo della musica.
Si dice che Ezrin era solito allenare la band anche per più di 10 ore al giorno affinché potessero perfezionare le loro sonorità caratteristiche, un misto tra diversi sottogeneri del rock mischiati a tematiche ispirate ai racconti horror ma anche ad argomenti impegnati, quali la libertà d’espressione.
Le parole di Alice Cooper
“Detroit era il centro della scena Heavy Rock in quel periodo […] era la città natale dell’hard rock arrabbiato. Non c’era posto negli Stati Uniti di cui sentirsi parte (sia musicalmente che dal punto di vista dell’immagine), Detroit era l’unico luogo che riconobbe il tipico sound hard rock e i nostri spettacoli folli dal vivo. Detroit era un porto sicuro per gli emarginati…eravamo a casa.” Dopo mezzo secolo Alice ed Ezrin hanno radunato un gruppo di musicisti leggendari di Detroit in uno studio della città per registrare “Detroit Stories”.
Trucklist
L’ultimo lavoro dell’artista uscirà il 21 febbraio 2021 ma potremo pregustare il primo assaggio già da domani, venerdì 13, quando uscirà il primo singolo estratto da “Detroit Stories”: “Rock n Roll”, disponibile ovunque. Di seguito la trucklist dell’attesissimo album.
01. Rock ‘n’ Roll
02. Go Man Go (Album Version)
03. Our Love Will Change The World
04. Social Debris
05. $1000 High Heel Shoes
06. Hail Mary
07. Detroit City 2021 (Album Version)
08. Drunk And In Love
09. Independence Dave
10. I Hate You
11. Wonderful World
12. Sister Anne (Album Version)
13. Hanging On By A Thread (Don’t Give Up)
14. Shut Up And Rock
15. East Side Story (Album Version)