“Quella di oggi è una giornata storica per il settore dello spettacolo” ha affermato Dario Franceschini Ministro della cultura. Nel decreto sostegni bis è stato istituito un nuovo welfare a favore dei lavoratori dello spettacolo. La misura comprende alcune norme tra cui: l’indennità di maternità, quella per malattia e l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.
Il nuovo sistema di welfare, finalmente, assicurerà finalmente adeguate tutele assistenziali e previdenziali alla categoria. Inoltre, va a correggere le numerose ineguaglianze emerse negli ultimi due decenni e divenute non più sostenibili dopo la pandemia.
Nuovo welfare per i lavoratori dello spettacolo, Franceschini “giornata storica”
Maggiori tutele e un’effettiva rappresentanza in Parlamento. Era quello che centinaia di lavoratori dello spettacolo avevano chiesto lo scorso 17 aprile a Roma durante il flash mob Bauli in Piazza. A un mese dalla protesta per la riapertura dei luoghi di cultura, arriva la risposta del ministro Dario Franceschini. Giovedì è stato reso noto sul sito del governo il nuovo sistema di welfare. Inoltre, il provvedimento è volto a garantire a tutti gli operatori dello spettacolo un pacchetto di misure di sostegno volte a correggere le diseguaglianze finora presenti nel sistema.
Ma, il nuovo sistema di welfare si completerà con l’approvazione del disegno di legge previsto per il prossimo consiglio dei ministri. L’obiettivo rivendicato da Franceschini insieme al Ministro Orlando è quello di “riordinare l’intero settore e introdurre nuove ulteriori misure di sostegno e il registro degli attori e dei professionisti dello spettacolo”.
Musica dal vivo, MiC: “Aiuti entro fine marzo 2021”
Decreto Sostegni Bis
Dalle indennità di maternità a quelle per malattia all’assicurazione contro gli infortuni, ecco cosa prevede la nuova riforma, che si applica a tutti i soggetti iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo (FPLS).
- Adeguamento e ampliamento delle tutele e dei sostegni alla genitorialità
- Innalzamento della retribuzione giornaliera riconosciuta a fini assistenziali
- Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
- Nasce ALAS, l’assicurazione per la disoccupazione dei lavoratori autonomi dello spettacolo
- Miglioramento del sistema dei contributi pensionistici
Tra le novità del decreto sostegni bis troviamo anche:
- un’ulteriore indennità di 1.600 euro per i lavoratori dello spettacolo;
- il rifinanziamento del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo, del fondo emergenza per le istituzioni culturali, del fondo per il funzionamento dei musei statali;
- misure per il sostegno allo spettacolo viaggiante.