Durante l’ultima puntata di “Che Tempo Che Fa”, il conduttore televisivo Fabio Fazio ha proposto al suo pubblico un collegamento doppio con due dei governatori regionali di cui si è discusso maggiormente in questi giorni: il governatore della Campania Vincenzo De Luca e la governatrice della Calabria Jole Santelli. I due governatori stanno portando avanti due politiche molto differenti, ma ad infiammare l’atmosfera non è stato il classico dibattito fra un politico di sinistra ed una di destra. L’unica grande protagonista della show è stata, semplicemente, la verve comica di De Luca, che con i suoi modi tipicamente campani a tratti sembra trasformarsi in un personaggio di Made in Sud.
De Luca tuona contro i “vecchi cinghialoni” che corrono senza mascherina
Il De Luca Show da Fazio
In particolare, sono due i momenti che sono diventati immediatamente virali nel web ed hanno spedito Vincenzo De Luca nuovamente nelle tendenze di twitter. Innanzitutto, il politico si è espresso sulla dibattuta frase di Feltri, che ha recentemente definito i meridionali inferiori durante una puntata del talk di show di Mario Giordano “Fuori Dal Coro”. Nel commentare ciò,il politico è stato decisamente allusivo nel sottolineare come ciò dipenda semplicemente da qual è l’oggetto della misurazione… E si, ce l’aveva proprio con quello!
In un altro frangente, invece, il governatore ha punto direttamente Fabio Fazio prendendo di mira l’immagine da “bonaccione” con cui porta avanti da anni il suo programma. Quando il conduttore ha tirato fuori l’argomentazione degli “affetti stabili sparsi fra le regioni”, De Luca ha ricordato al pubblico come in ogni caso bisogna fare tutto con estrema prudenza, sebbene “perfino un fratacchione come Fazio abbia sicuramente un sacco di affetti stabili sparsi per tutta Italia”. A questo punto Fazio ha risposo in maniera abbastanza piccata, sottolineando prima che “moglie e figli sono i suoi unici affetti stabili, che non vede da due mesi” e poi che “De Luca dovrebbe sperare che ci siano un sacco di fratacchioni in giro”.
Se del precedente momento si è diffuso semplicemente il video, di quest’ultimo sono nati addirittura meme, tra cui uno creato niente poco di meno che da Luciana Littizzetto.