Venerdì 8 maggio 2020, in prima serata alle 21:25 su Rai 1, si terrà la cerimonia di consegna dei premi, con Carlo Conti al timone di questa 65esima edizione. Un’edizione particolare, che doveva svolgersi l’8 aprile, ma che logicamente è stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria.
In un’intervista a La Stampa, Carlo Conti ha rivelato i dettagli sullo svolgimento della serata, che si svolgerà nel rispetto delle misure dettate dalla situazione e quindi senza pubblico.
Come si svolgerà la cerimonia di premiazione?
Carlo Conti annuncia che sarà un esperimento tecnologica: non ci sarà la magia del palco e del pubblico con gli applausi. I candidati saranno in collegamento. Ci sarà la proiezione della clip e dopo sarà Conti ad aprire la busta proclamando il vincitore, che a quel punto avrà la parola per il suo discorso. Per ogni categoria ci saranno cinque collegamenti in diretta.
“E’ stato molto complesso dal punto di vista tecnico, basti pensare che per ogni categoria avremo cinque collegamenti, con le eventuali difficoltà di linea. Ma anche la scaletta è stata studiata nei dettagli. Al momento della proclamazione abbiamo sostituito gli applausi con uno stacco musicale. Sarebbe stato assurdo mettere gli applausi finti.” sono state le considerazioni del conduttore rilasciate nell’intervista.
Il premio alla carriera e i due centenari
Saranno due i momenti più importanti previsti durante la cerimonia di premiazione: il David alla carriera a Franca Valeri e i cento anni di due mostri sacri del nostro cinema, Alberto Sordi e Federico Fellini.
Per vedere l’elenco completo dei candidati segui questo link
David di Donatello 2020: ecco le nomination
“5 è il numero perfetto” e nove le candidature ai David di Donatello