Lo ha annunciato qualche giorno fa con un lungo video video su Instagram: Dave Chapelle tornerà su Netflix. Ed è così che già dalla giornata di oggi, 12 febbraio 2021, i suoi show sono nuovamente disponibili sulla piattaforma streaming. Sì, diciamo nuovamente perchè erano già stati pubblicati per un breve periodo lo scorso anno, prima di essere cancellati. Ma vediamo insieme la dinamica degli eventi.
Chi è Dave Chapelle?
Per i pochi che non lo conoscono, Dave Chapelle è un noto comico afroamericano tra i più famosi d’America. Diventato famoso tra gli anni novanta e i primi duemila, l’uomo è noto ai più per la sua arte deliberatamente provocatoria, che l’ha reso spesso oggetto di critiche. Lo scorso anno è stato al centro dell’attenzione durante la sua lotta al razzismo ed alla violenza della polizia, cavalcando l’onda del Black Lives Matter. E proprio per un video su questo tema, Dave Chapelle è diventato il comico più celebre di You Tube nel 2020.
Storia del Dave Chapelle’s Show
Nato alla fine degli anni novanta, il Chapelle’s Show – detto anche Lo Spettacolo di Chapelle – rappresenta una delle prime stand up comedy americane. Andato in onda su Comedy Central per ben tre stagioni, riscosse un successo enorme fino alla sua brusca interruzione. L’inaspettato stop dello spettacolo fu causato da un’improvvisa partenza di Dave per il sudafrica, che lui stesso spiegò solo anni e anni dopo. I problemi di razzismo riscontrati all’interno dello show business, insieme con le sue logiche commerciali, portarono Chapelle lontano da quel mondo per circa una decina d’anni. Solo nel 2013 il comico ritornò a calcare il palcoscenico, portando un tour in giro per tutti gli States. Di lì a poco iniziò anche la sua collaborazione con Netflix, per il quale registrò cinque spettacoli. Ed infine nel 2019 Dave Chapelle vince il Mark Twain Prize for American Humor, uno dei premi più importanti della comicità americana.
Parte oggi Stand Up Comedy, che vi farà divertire e sorridere
Perchè Netflix aveva rimosso lo show?
Come spiega lui stesso in un video su Instagram, Netflix caricò lo scorso 1 Novembre 2020 i suoi spettacoli senza avvertire il diretto interessato. E badate bene, poteva farlo a causa di un contratto che Chapelle firmò quasi vent’anni fa, nei primi anni duemila. Nonostante ciò, però, il comico non accetta che non gli vengano riconosciuti i compensi che di fatto – e non legalmente – gli spetterebbero. Ed è per questo quindi che Dave Chapelle si rivolge direttamente al pubblico di Netflix, chiedendo esplicitamente di non guardare i suoi show. “Non vi chiedo di boicottare nessun network, boicottate me”, dichiara l’uomo. Il video e le richieste di Chapelle fecero così tanto rumore che, non appena arrivate all’orecchio dei vertici di Netflix, dalla piattaforma streaming lo show scomparve il 24 novembre 2020. Neanche un mese dopo la sua pubblicazione.
Lo Spettacolo di Chapelle ritorna su Netflix
Da oggi, 12 febbraio 2021, Dave Chapelle ed i suoi spettacoli tornano finalmente su Netflix. Ma questa volta alle sue condizioni. Non solo il comico è stato profumatamente pagato, ma ha anche riavuto la sua licenza riprendendosi lo spettacolo che Comedy Central aveva fatto proprio per così tanti anni. La cosa non è passata inosservata ai vertici della piattaforma streaming, che anzi hanno appoggiato Chapelle ringraziandolo per aver portato alla luce una situazione così legalmente ed eticamente complessa. Ovvero per aver contribuito a “rendere giustizia al passato”, citando Chapelle stesso.