Dal 16 febbraio 2024 in rotazione radiofonica 4 giugno, il nuovo singolo dei The Bowers

0
679

Da domani venerdì 16 febbraio 2024 sarà in rotazione radiofonica “4 giugno” (Overdub Recordings), il nuovo singolo dei The Bowers già disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 febbraio. Andiamo a sapere di più del brano e delle band, anche attraverso un’intervista.

“4 giugno” dei The Bowers

Da domani venerdì 16 febbraio 2024 sarà in rotazione radiofonica “4 giugno” (Overdub Recordings), il nuovo singolo dei The Bowers già disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 febbraio.

4 giugno” è un brano che racconta una vera storia di violenza, descrivendo un brutale pestaggio subito dal chitarrista della band dopo un concerto di un noto rapper italiano. Questo episodio, che lo ha lasciato abbandonato sul ciglio di una strada, diventa fonte di energia e rabbia per i The Bowers, alimentando la continua evoluzione del loro sound.

Spiega la band a proposito del brano: «Una storia vera! parla di un’aggressione in piena regola dopo un concerto, la violenza e la tirannia di una società malata e annoiata che spinge verso un vortice di accidia ed inutili gesti criminali. Il riff di chitarra, che simula i colpi durante la strofa, cattura l’aggressività della situazione, mentre nel ritornello esplode in una distorsione punk. Lo “special” con l’assolo ritorna al suono acido e graffiante, richiamando le percosse subite».

Il videoclip di “4 giugno” assume un tono ironico per interpretare in modo provocatorio il testo che narra un episodio di aggressione. Utilizzando personaggi iconici, come Hulk Hogan e Skeletor, simboli della lotta, si intende evocare lo stato mentale caotico di un pestaggio. Dal punto di vista stilistico, il video si ispira alla matrice tipica del genere punk, riflesso anche nel sound, pur essendo contaminato da diverse sonorità. Il contrasto voluto tra le parole pungenti del testo e il tono sarcastico del video sembra quasi sdrammatizzare l’episodio e ridicolizzare la violenza.

L’intervista ai The Bowers

Realizziamo un’intervista con i The Bowers, che ringraziamo per la disponibilità, in occasione dell’inizio della rotazione radiofonica del nuovo singolo “4 giugno”, disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 febbraio.

Donatella: “A proposito del singolo “4 giugno” voi affermate che ‘la violenza e la tirannia di una società malata e annoiata che spinge verso un vortice di accidia ed inutili gesti criminali’. Pensate che la musica possa essere un veicolo per contrastare questo male? Perché?”.

    The Bowers: “Sì, crediamo fermamente che la musica abbia un potere di diffondere messaggi significativi e far riflettere il pubblico. Anche se all’inizio l’attenzione potrebbe essere meno concentrata sul testo, con il tempo le persone sicuramente ci prestano ascolto. Troviamo importante utilizzare la nostra arte come mezzo di espressione e come veicolo per trasmettere emozioni e concetti che fanno parte del nostro vissuto e di ciò che ci circonda. Pensiamo che avviare un dialogo e suscitare riflessioni sia fondamentale per promuovere il cambiamento. Allo stesso tempo, riconosciamo che la musica è intrattenimento, leggerezza ed emozione, quindi è essenziale trovare un equilibrio e agire con autenticità”.

    Donatella: “Come nasce l’idea di inserire nel videoclip di ‘4 giugno’ quelli che vengono definiti ‘personaggi iconici’, ad esempio Hulk Hogan e Skeletor?”.

    The Bowers: “ ‘4 Giugno’ affronta un episodio di pestaggio vissuto in prima persona dal nostro chitarrista Bleisa al termine di un concerto di un rinomato rapper italiano. Abbiamo voluto creare un contrasto deliberato tra il contenuto pungente del testo, che racconta questo evento, e il tono ironico del video musicale. Il video è stato ideato e montato dal nostro batterista Vale, il quale ha inserito personaggi iconici della nostra adolescenza, come Hulk Hogan e Skeletor, simboli di battaglia e lotta. L’intento principale era quello di ridicolizzare gli atti violenti, utilizzando personaggi che hanno caratterizzato la nostra adolescenza”.

    Donatella: “Aspettando l’album ‘Pieno Mezzo Vuoto’ in uscita il 12 marzo, avete voglia di condividere con noi qualche anticipazione sullo stile e le sonorità che avete inserito?”.

    The Bowers: “ ‘Pieno Mezzo Vuoto’ è un album che esplora le molteplici sfumature della nostra arte, plasmate dalle nostre influenze e preferenze sonore. Abbiamo voluto rimanere fedeli alla nostra visione artistica, evitando di adattarci alle tendenze del momento. Ogni brano del disco rappresenta un’esperienza sonora, che spazia dal punk rock al nu metal, passando per il rap e il pop. Dal punto di vista dei testi, alcuni sono diretti e schietti, mentre altri sono più introspettivi, poiché ciascuno di noi apporta il proprio contributo alla scrittura dei brani, dando vita a uno stile peculiare che può prevalere in un brano rispetto a un altro”.

    Chi sono i The Bowers?

    Il progetto The Bowers prende vita nel 2016. La band fa del melting pot sonoro e della contaminazione tra diversi stili musicali la propria cifra stilistica e attitudinale. La matrice punk hc di partenza si contamina con la fruibilità del pop che viene irrobustita da sonorità graffianti che ammiccano al crossover/nu metal. Le liriche in italiano, a metà strada tra la realtà e l’immaginazione, si sposano e si amalgamano con il sound spigoloso della band, tracciando traiettorie imprevedibili che disegnano un percorso immaginifico, dove la contrapposizione ed il paradosso duale la fanno da padrone. Inseguendo una ricerca introspettiva che non si conclude, né si arresta, come infinite e vaste sono le possibilità che l’arte può esprimere.

    Dopo “Quanto basta”, “4 Giugno” è il nuovo singolo dei The Bowers pubblicato da Overdub Recordings, disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 febbraio 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 16 febbraio, che anticipa il debut album “Pieno Mezzo Vuoto” in uscita il 12 marzo.

    Facebook https://www.facebook.com/thebowers

    Instagram https://www.instagram.com/thebowers_ita_official/

    https://spettacolo.periodicodaily.com/mojoshine-dal-16-febbraio-disponibile-in-digitale-e-in-formato-fisico-parto-naturale-il-nuovo-disco/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here