Da The Young Pope a The New Pope

0
1624

The Young Pope

The Young Pope è stata una miniserie televisiva di co-produzione italo-franco-spagnola realizzata e trasmessa nel 2016 e composta da 10 episodi. Finanziata da Sky plc, HBO e Canal+, la serie è stata trasmessa in Italia da Sky Atlantic.

Pillole di serie

Di genere drammatico, è la prima serie televisiva ideata, scritta e diretta dal regista premiato all’Oscar Paolo Sorrentino, che anche sul piccolo schermo ha confermato il suo ineguagliabile talento. Ispirandosi ai film di Spike Lee, Sorrentino il più delle volte ha inquadrato il protagonista dal bacino in su, anche in movimento, in modo da non far vedere come stia camminando per dare la falsa impressione che stia “volando”. I primi due episodi della serie sono stati presentati il 3 settembre 2016 alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nella sigla iniziale, col sottofondo musicale del brano All Along the Watchtower di Bob Dylan nella versione di Devlin, il papa passeggia lungo un’immaginaria galleria di dipinti, che ripercorrono idealmente la storia della Chiesa, attraversati da una stella cometa che progressivamente interagisce sempre più coi personaggi rappresentati.

Diffuso il secondo trailer di The New Pope

Di cosa parla The Young Pope

The Young Pope segue la storia di Lenny Belardo, un giovane cardinale statunitense mite e dallo scarso peso politico che, abbandonato in orfanotrofio in tenera età, è continuamente tormentato dal suo triste passato tanto da aver sviluppato un rapporto molto turbolento con la fede e con Dio. Inaspettatamente Lenny viene eletto pontefice da chi credeva di aver fatto una mossa tattica, ovvero affidare il papato ad una persona remissiva da poter manovrare a proprio piacimento. Al contrario, Lenny, una volta scelto il nome di Pio XIII, si dimostrerà sin da subito un Papa molto controverso e per nulla incline a farsi comandare, rivelandosi anzi decisamente machiavellico e manipolatore. Spietato nelle sue decisioni e provocando paura nei fedeli della chiesa, andrà dritto per la sua strada attuando le sue scomode idee e cercando di dare risposte ai suoi interrogativi più personali.

La critica

La serie, per quanto dai temi forti e piuttosto azzardati, ha fatto centro colpendo positivamente il pubblico, affascinato ed estasiato sia dalla regia, perfetta ed accurata, sia dalla recitazione degli attori protagonisti, e sia dalla storia, avvincente e decisamente originale. La critica anche ha applaudito il prodotto di Sorrentino, autore di qualità e di garanzia assoluta.

Il cast

Di primo livello anche il cast scelto con scrupolosità certosina, composto da: Jude Law (nel ruolo del protagonista, il Papa, regalando una prova di assoluto talento, degna della star quale l’attore è), Diane Keaton (nei panni di Suor Mary, anche lei autorevole e sopraffina) e Silvio Orlando (che interpreta il Cardinale Angelo Voiello in modo sublime, da applausi). Tra gli altri attori troviamo: Javier Cámara (Cardinale Bernardo Gutierrez), Scott Shepherd (Cardinale Andrew Dussolier), Cécile de France (Sofia Dubois), Ludivine Sagnier (Esther Aubry), Toni Bertorelli (Cardinale Caltanissetta), Stefano Accorsi (nella parte del Presidente del Consiglio) e la partecipazione di James Cromwell (Cardinale Michael Spencer).

Leggi anche la biografia di Jude Law

The New Pope

Nata come miniserie evento autoconclusiva, visto il grande successo sin da subito ottenuto, The Young Pope è stata inizialmente confermata e rinnovata per una seconda stagione, tramutatasi poi in una nuova miniserie dal titolo The New Pope. Al momento è noto che, oltre alla riconferma di Jude Law e Silvio Orlando, ci saranno le new entry John Malkovich e Massimo Ghini (oltre ad un cameo di Marilyn Manson). The New Pope sarà nuovamente diretta da Sorrentino e scritta da quest’ultimo assieme ad Umberto Contarello. Dalle indiscrezioni, risulta che la miniserie sarà incentrata su un nuovo papa. Nulla è trapelato invece riguardo alla messa in onda dei nuovi episodi, per i quali bisognerà dunque aspettare ulteriori news.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here