“Cose Nostre – Malavita” è un film misto fra azione, commedia e thriller del 2013, diretto e sceneggiato da Luc Benson ed interpretato da Robert DeNiro, Michelle Pfeiffer, Dianna Agron, John D’Leo, Tommy Lee Jones ed altri. Si tratta di una trasposizione cinematografica del romanzo “Malavita” di Tonino Bevilacqua che spiega con intelligenza ed ironia quali dinamiche si creano all’interno di un’organizzazione malavitosa grande ed organizzata come la mafia, filtrando però la narrazione attraverso un’inaspettata leggerezza.
TRAMA: Dopo aver “tradito” i propri parenti collaborando con la giustizia, una famiglia di ex mafiosi è trasferita in Francia attraverso un programma di protezione testimoni. Qui avranno però molte difficoltà a non dare nell’occhio: la loro natura emerge in più occasioni ogni qual volta si presenta un piccolo screzio con qualcuno. Tutto precipita ancora di più quando, per un caso puramente fortuito, i parenti scoprono dove sono nascosti: ne seguirà una resa dei conti che potrebbe essere la loro fine oppure aiutarli definitivamente a rompere col passato.
Gone – Scomparsa: quando la vittima si sostituisce alla polizia
VALUTAZIONE: una trama del genere avrebbe potuto avere vari tipi di letture: si poteva creare un film d’azione molto pomposo o anche un film drammatico. Regista e sceneggiatore, tuttavia, decidono di narrare vicende terribili con un misto fra spensieratezza ed ironia che trasforma il tutto in un’efficace commedia nera, in cui l’efferatezza della vita mafiosa è spiegata con una tattica intelligente che riesce ad intrattenere sul momento ma anche a lasciare un messaggio profondo che potrà poi maturare in un secondo momento. Molto funzionale in questo il grande talento degli attori chiamati in causa, a partire dalla coppia di protagonisti De Niro e Pfeiffer: due grandissime star di Hollywood che ancora una volta eseguono performance degne del loro nome fra grande talento recitativo ed immenso carisma. Non male anche gli attori giovani, che interpretano i loro figli, e tutti gli altri che ruotano in maniera più o meno rilevante attorno alla loro vicenda. Il ritmo è assolutamente perfetto per una narrazione del genere ed il passaggio da attimi divertenti e momenti d’azione è gestito in maniera tale da non far percepire un contrasto e risultare anzi naturale e piacevole, capace di offrire una visione variopinta e completa sulla particolare vicenda. In definitiva, “Cose Nostre – Malavita” è un film ottimo che ci sentiamo assolutamente di consigliare.
Di seguito il trailer di “Cose Nostre – Malavita”. Il film è disponibile in streaming su YouTube, iTunes e Google Play.