Basato sull’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini, Corpo libero ha al suo centro giovinezza e rischio, voglia di crescita e paura di cambiare, mentre si alternano competizione sfrenata e amicizia inossidabile, violenza fisica e psicologica, patti di sangue, baci e fughe notturne, prove di resistenza e allucinazioni da farmaci.
Corpo Libero è un thriller ambientato nel mondo della ginnastica artistica femminile
Tratto dal romanzo di Ilaria Bernardini (ed. Mondadori) e scritta da Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari. È il racconto della fabbricazione di una spettacolare bomba a orologeria, la forza centrifuga dell’adolescenza compressa dalla forza centripeta dell’agonismo, racchiusa in un body scintillante rosa e argento, e in un metro e cinquanta di altezza. Dove uno sport fatto di leggerezza, salti e voli, ma anche di addestramento militare, regole severe e terribili sacrifici.
Paramount Plus: tutto quello che c’è da sapere
Una serie Paramount+ Original in sei puntate
In anteprima assoluta ad Alice nella Città e disponibile su Paramount+ dal 26 ottobre 2022 e dal 2023 su Rai2. Una coproduzione Indigo Film e Network Movie, in coproduzione con ZDFneo, in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+, in associazione con All3Media International. Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio – Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014 – 2020), progetto cofinanziato dall’Unione Europea. Con il supporto di Creative Europe Programma MEDIA dell’Unione Europea.
CORPO LIBERO
- Regia di: COSIMA SPENDER e VALERIO BONELLI
- Con: ANTONIA TRUPPO, FILIPPO NIGRO, ALESSIA DE FALCO, GIADA SAVI, FEDERICA CUOMO, EVA IURLARO, GIADA PIROZZI e con BARBARA CHICHIARELLI.
Il libro “Corpo libero” di Ilaria Bernardini (Feltrinelli, 2011)
E’ un libro terribilmente vero nel mettere a nudo la cinica spietatezza di quattordicenni cresciute troppo in fretta nella loro ingenuità, nella loro innocenza. Quattordicenni che di ingenuo e innocente non hanno ormai più nulla. La distorsione mentale e la perversione in cui sfocia l’eccesso di disciplina.