Comandante è il nuovo film d’apertura di Venezia 80

Il film avrebbe dovuto aprire Venezia, ma la prospettiva di debuttare senza il supporto dei suoi attori di alto profilo come la star Zendaya o Josh O'Connor e Mike Faist - è stata comprensibilmente considerata tutt'altro che ideale

0
764
Pierfrancesco Favino

Quando è iniziato lo sciopero degli attori americani, il primo pensiero e andato ai festival che avrebbero dovuto presentare film con attori statunitensi. E quello che si temeva stà cominciando ad accadere. Alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, cambia il film di apertura.

Comandante il nuovo film d’apertura di Venezia 80

Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, è il nuovo film d’apertura, in prima mondiale in Concorso, dell’80ma Mostra del Cinema di Venezia. Challengers, il film di Luca Guadagnino precedentemente annunciato, non parteciperà alla Mostra a seguito delle decisioni assunte dalla produzione.

Challengers

Il film ha spostato la sua data di uscita negli Stati Uniti del 15 settembre e verrà invece lanciato la prossima primavera. Il film avrebbe dovuto aprire Venezia, ma la prospettiva di debuttare senza il supporto dei suoi attori di alto profilo come la star Zendaya o Josh O’Connor e Mike Faist – è stata comprensibilmente considerata tutt’altro che ideale dai registi, dai talenti e dagli studi MGM e Warner Bros che si occupano rispettivamente di Stati Uniti e internazionali.

Comandante

Comandante sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto 2023 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), nella serata di apertura dell’80.

Comandante: sinossi

All’inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte affronta un mercantile armato che viaggia a luci spente e lo affonda a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

De Angelis

Comandante è un film “che parla di forza e Salvatore Todaro ne incarna la sua forma sublime: combattere il nemico senza dimenticare mai la sua natura di essere umano. Pronto a sconfiggerlo ma anche a prestargli soccorso per salvarne la vita come prescritto dalla legge del mare. Perché così si è sempre fatto e sempre si farà”.

Comandante: cast tecnico

Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, è scritto da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis. Il film è una produzione Indigo Film e O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, V-Groove, Wise Pictures, in associazione con Beside Productions, in collaborazione con la Marina Militare Italiana e Cinecittà.

Il festival

E così la Mostra potrebbe perdere pezzi pregiati dalla selezione americana e inglese (anche il sindacato Unity è in sciopero e oggi è sceso in piazza a Londra e Manchester in solidarietà con l’America con la star di Succession Brian Cox in prima fila).

Che festival sarà?

La domanda è, le produzioni americane porterebbero a Venezia i loro film senza red carpet, conferenze stampa e altre attività di publicity? Ad esempio Priscilla di Sofia Coppola è un film che è stato a lungo associato al festival. Questa settimana ha annunciato la sua prima nordamericana a New York, quindi l’aspettativa è che Venezia avrà il debutto europeo. Ma che dire degli altri? Aspettiamo a questo punto con ansia la conferenza stampa del 25 luglio, giorno in cui si conosceranno i titoli dei film presenti a Venezia e capiremo che tipo di festival sarà.


Sciopero Hollywood: i festival sono a rischio?


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here