Cold Skin – un fanta-horror a tema mostri marini

"Cold Skin - La Creatura di Atlantide" è un film horror con una forte componente fantascientifica, tratto da un libro spagnolo di successo del 2002.

0
5409

“Cold Skin – La Creatura di Atlantide” è un film horror e di fantascienza del 2015, diretto da Xavier Gens e sceneggiato da Jesús Olmo. Si tratta di una trasposizione cinematografica del romanzo “Cold Skin” di Albert Sánchez Piñol ed il suo cast include Ray Stevenson, David Oakes, Aura Garrido e John Benfield. L’opera non è mai stata distribuita nei cinema italiani, ma successivamente è approdata nel mercato home video ed in streaming su alcune piattaforme ufficiali: Rauken TV, TimVision, Infinity, Chili, iTunes, Amazon Prime Video.

TRAMA: Siamo agli inizi del Novecento. Un giovane meteorologo accetta di monitorare un’isola per uno studio scientifico: dovrà dunque trascorrere un anno sul posto in compagnia del solo guardiano del faro dell’isola. Ciò che l’uomo non sa è che quel luogo è attaccato con una certa costanza da terribili creature marine che non hanno certo intenzione di rendere la sua permanenza sul posto molto piacevole: ma siamo sicuri sia davvero tutto come sembra?

Il Parere della critica

“Cold Skin – La Creatura di Atlantide” ha ricevuto delle recensioni miste da parte della critica professionista, raggiungendo la sufficienza o valutazioni leggermente inferiori ad essa sui principali circuiti. In generale all’opera viene riconosciuta la capacità di creare un’atmosfera tetra ed interessante, ma anche di portare la narrazione verso lidi che non rispettano le premesse iniziali.

Cold Skin: qualcosa sul libro da cui è tratto

Se la trama funzioni o meno, però, non dipende soltanto da chi ha scritto il film: come già accennato, si tratta della trasposizione cinematografica di un’opera letteraria omonima. Il libro “Cold Skin” è stato scritto da Albert Sánchez Piñol ed edito nel 2002, originariamente in lingua spagnola ma tradotto successivamente in ben 37 lingue e ristampato numerose volte. Vero e proprio successo editoriale, il libro ha venduto circa 150mila copie solo nella sua prima edizione. Abbastanza apprezzato da pubblico e critica, il libro ha vinto anche il Ojo Crítico Narrativa Prize nel 2002.

Di seguito il trailer del film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here