Mentre tutti davano per scontata la vittoria di “Il potere del cane”, che ha fatto incetta di premi fino ad ora, ecco il colpo di scena CODA di Apple Original Films ha vinto questa sera il Darryl F. Zanuck Award come miglior produttore di film per il cinema ai PGA Awards.
Quale significato ha la vittoria di “Coda” ai PGA?
Vincendo ai PGA, “Coda – I segni del cuore”, cambia i pronostici, e, si pone come favorito per la vittoria a miglior film all’Oscar la prossima domenica e facendo anche la storia come il primo film in streaming in assoluto a vincere questo premio ai Producers Guild Awards.
Coda- I segni del cuore: Philippe Rousselet
“È incredibile”, ha detto il produttore di CODA Philippe Rousselet, accettando il premio con i suoi colleghi produttori Fabrice Gianfermi e Patrick Wachsberger. “Significa davvero tanto venire dai nostri coetanei. Penso che saremo tutti d’accordo che un buon film inizia sempre con una buona storia… e in un mondo in cui vediamo la mancanza [di umanità] ogni giorno, prenderò questo premio come un segno che c’è ancora speranza”.
Il potere dei PGA
La PGA condivide il sistema di voto preferenziale con gli Oscar – entrambe le organizzazioni sono passate a quel sistema di voto nel 2009 – e questo premio è sempre un indicatore super potente del vincitore del miglior film agli Oscar. In effetti, il premio PGA ha raggiunto il vincitore dell’Oscar come miglior film per ben 22 degli ultimi 32 anni. E dal 2009, solo tre film non sono stati allineati con PGA e Oscar: The Big Short, La La Land ( fu un grande furto) e 1917.
“Coda – I segni del cuore”
CODA – che ha tre nomination all’Oscar – ha già portato a casa il premio Ensemble al SAG e un premio alla recitazione per la sua star Troy Kotsur, che ha vinto anche al Critics Choice e di nuovo ai BAFTA, dove lo sceneggiatore-regista Sian Heder ha anche vinto il premio per la migliore sceneggiatura non originale . Le vittorie di Kotsur hanno fatto la storia come il primo attore sordo a vincere nella sua categoria.
Jane Campion vincerà agli Oscar 2022 come Miglior film e regia?