Jane Campion vincerà agli Oscar 2022 come Miglior film e regia?

0
365
Jane Campion

A due settimane dagli Oscar, la corsa alle statuette principali ha un titolo in pole position: è Il potere del cane (The power of the dog) di Jane Campion, già candidata all’Academy Award come miglior regista nel 1994 con Lezioni di Piano.

Cosa ha vinto fino ad ora “Il potere del cane”?

Il potere del cane ha fatto fino ad ora incetta di premi, Il Potere del Cane ha ricevuto 4 nomination Golden Globe 2022 e ha vinto 3 premi, Il Potere del Cane ha vinto 1 premio al Festival di Venezia 2021. Domenica ai Bafta ha vinto come Miglior Film e la regia a Jane Campion.

Oscar 2022

La cineasta neozelandese che con il suo dramma western intimo, distribuito da Netflix, e tratto dall’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage, ha conquistato 12 nomination (fra le altre, miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura adattata, miglior attore protagonista per Benedict Cumberbatch, miglior attrice non protagonista per Kirsten Dunst e miglior attore non protagonista sia per Kodi Smit-McPhee sia per Jesse Plemons), si avvia, stando a numero dei premi di stagione vinti (avviato con il Leone d’argento per la regia alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia), a diventare protagonista della serata degli Oscar del 27 marzo, con la possibilità di stabilire anche qualche record.

Quali possono essere gli avversari di Jane Campion agli Oscar?

Il Director Guild Award per il miglior film a Jane Campion; i 2 Bafta per il miglior film e la regia e i quattro Critics Choice Awards per film, regia, migliore sceneggiatura adattata e fotografia, pongono Il potere del cane cpme vincitore a miglior film, i pronostici e i premi vinti fino ad ora lo pongono al primo posto tra i film vincitori. I film che potrebbero competere sono, I segni del cuore – Coda della regista Sian Heder, e Belfast di Kenneth Branagh.

Commenti