Clementino: la tracklist di “Black Pulcinella”

0
383
Clementino: cover

Dopo aver lanciato un videogame per far scoprire ai fan i feat presenti nell’album, Clementino annuncia la tracklist e le collaborazioni di “Black Pulcinella”.

Clementino: qual è la tracklist di “Black Pulcinella”?

Dopo il lancio di un videogioco per i fan, Clementino annuncia la tracklist ufficiale del nuovo lavoro discografico, svelando i nomi degli incredibili ospiti che ne faranno parte. Queste le tracce e le collaborazioni: “The Dark Side of Iena White” (prod. LDO); “Univers” (prod. 2nd Roof); “ATM (prod. LDO); “Revenge feat Enzo Dong (prod. Endly); “Sound of Napoli (prod. Ettore Grenci, Scoop De Ville); “Emirates feat. Rocco Hunt (prod. Nazo); “Desaparecidos feat. Geolier (prod. Ettore Grenci); “Eclissi feat. J Lord, Speranza (prod. 2nd Roof); “La belva umana” (prod. Kina); Amore lo-fi feat. Madame, Nicola Siciliano (prod. Endly, RNLA); Capate storte feat. Mattak (prod. Dat Boi Dee); “Crazy Shit” feat. Nello Taver (VM18) (prod. Vinz Turner); “MKCNF8” feat. Nerone (prod. LDO); “Non passa mai” feat. LA NIÑA, Ensi (prod. Endly, RNLA); “Black Pulcinella” (prod. LDO).

Clementino: “Black Pulcinella è il mio lato oscuro”

“‘Black Pulcinella’”, commenta Clementino, “si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo ‘il Black Pulcinella’”. “Pulcinella”, continua Clementino, “è una maschera che rappresenta la città di Napoli, nel modo di essere servo di un padrone che però allo stesso tempo prende in giro. È un personaggio che ha passato tanti guai ed è in realtà molto triste, ma da fuori non lo vede nessuno, ed è proprio come sono io. Mi considero la reincarnazione dell’anima di questa nota maschera, me l’hanno detto in molti. Questo album è ‘the dark side of Ienawhite’, il lato oscuro di Clementino, è ‘Black Pulcinella’”.

L’instore tour

Clementino sarà inoltre protagonista di un instore tour per presentare il nuovo lavoro discografico. Ecco le date: 29 APRILE a NAPOLI – ORE 17.30 – LA FELTRINELLI STAZIONE (Piazza Giuseppe Garibaldi); 3 MAGGIO a MARCIANISE (CE) – ORE 18.00 – C.C. CAMPANIA (Località Aurno, 87); 4 MAGGIO a PONTECAGNANO FAIANO (SA) – ORE 17.30 – C.C. MAXIMALL (Via Antonio Pacinotti); 5 MAGGIO a ROMA – ORE 17.30 – DISCOTECA LAZIALE (Via Mamiani, 62/A). Nell’attesa di poter ascoltare l’album, è fuori ovunque “ATM” (prod. LDO), singolo che anticipa il prossimo progetto del rapper. Il brano è accompagnato dal relativo video: una divertente satira in pieno stile Clementino.

Commenti