I Clan Destino, storica band che ha accompagnato Ligabue dall’’89 al ‘94, tornano con un nuovo singolo intitolato “Manifesto” e un nuovo album.
Chi sono i Clan Destino?
Gruppo storico di Luciano Ligabue dal 1989 al 1994, i Clan Destino hanno inciso con lui i suoi primi quattro album e sono stati al suo fianco per 300 concerti, compresi i tre Campovolo. Dotati di una forte identità sonora che ha contraddistinto i primi grandi successi di Ligabue (sono stati arrangiatori insieme a lui di quegli album), hanno pubblicato 2 dischi solisti per Epic/Sony nel 1994 (Clan Destino) e nel 1995 (Cuore-stomaco-cervello). Nel gennaio di quest’anno è arrivata la tanto attesa reunion e hanno composto il materiale per un nuovo album intitolato “L’Essenza”. L’album contiene 11 tracce, realizzate nello studio “Zoostudio” di Ligabue e registrate da suo figlio Lenny.
Clan Destino: “Manifesto”
Oggi, venerdì 25 marzo, esce in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Manifesto” (Sunflower – Self – Believe). Il brano anticipa l’uscita del nuovo album “L’Essenza”, prevista in primavera. Il brano è ricco di sonorità rock, indelebile marchio di fabbrica di tutta la produzione della band che ha accompagnato Ligabue nella prima parte della sua carriera. “Manifesto” è una sorta di dichiarazione di intenti dei nostri tempi, all’insegna del dubbio e delle incertezze. Una tormentata ricerca di risposte alle nostre domande. Risposte che nessuno può darci veramente e che dobbiamo cercare facendo cose, sbagliando, cadendo e rialzandoci.
“L’Essenza”
“La scomparsa di Luciano Ghezzi, lo storico bassista dei Clan Destino, ha fatto nascere in noi l’esigenza di ricordarlo nel modo che conosciamo meglio: creando e suonando musica”, dichiara la band. “Ci siamo ritrovati e abbiamo realizzato un album al di fuori di logiche commerciali e con il nostro suono di sempre. Ligabue ci ha supportato nel progetto e suo figlio Lenny è stato il nostro ingegnere del suono. Da questa prima uscita, che segna il nostro ritorno dopo 27 anni con un intero album di inediti, ci aspettiamo di ritrovare gli amici e i fans che ci hanno seguito anche in tutti questi anni di silenzio artistico, oltre naturalmente al pubblico degli appassionati di quel rock che non muore mai… sperando di poter portare live il nostro nuovo album ‘L’Essenza’”.