CIRC FEST: il 10 e l’11 settembre a TREVIGNANO ROMANO

0
903

Il CIRC FEST è un progetto di Arti Performative dal respiro internazionale di ONDADURTO TEATRO. Realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Direzione Generale e Roma Capitale. All’interno di “Spettacoli dal vivo nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale” con il supporto del Comune di Trevignano Romano.

CIRC FEST: due giorni all’insegna della multidisciplinarietà e ibridazione

Grazie ad eventi che utilizzano tecniche e linguaggi specifici e alla loro commistione. Un progetto artistico-culturale il cui scopo è quello di creare un format che coinvolga un pubblico eterogeneo, che prenderà parte alla proposta culturale inclusiva, capace di raccontare il mondo nei suoi mutamenti e nel suo sviluppo verso un la visione di una società allargata.

Il Circo Contemporaneo di Ondadurto Teatro & Lit Circus

Sbarca a Trevignano Romano dove, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 presso il Parco Giochi Comunale di Via degli Asinelli, le compagnie teatrali saranno protagoniste del CIRC FEST in Trevignano. Dalla Performing Art al Nuovo Circo e al mondo della scena Drag, sempre con un occhio all’innovazione e alla novità attraverso anche un’opera installativa VR (Virtual Reality).

Lucio Dalla e Roma: una mostra descrive il rapporto

Tra gli appuntamenti della due giorni da segnalare

Quello di sabato 10 settembre con l’anteprima nazionale dello spettacolo Q40 Show, una coproduzione firmata da Ondadurto Teatro e LIT Circus con artisti provenienti da Italia, Regno Unito, Messico, Irlanda e Australia. Una serata dedicata al mondo queer e alle sue interconnessioni con il circo contemporaneo. Uno spettacolo multidisciplinare sull’identità che si allontana dagli stereotipi e si incentra sulla libertà di essere davvero chi si è. Con il marchio di visualità fortemente contemporanea di Ondadurto Teatro e la presenza forte e straordinariamente acrobatica di LIT Circus.

IL PROGRAMMA: CIRC FEST

SABATO 10 SETTEMBRE 2022, ore 21.30:

  • DOVE: Parco Giochi Comunale, Via degli Asinelli – Trevignano Romano (RM)
  • Q 40 SHOW: Anteprima Assoluta per una coproduzione firmata da Ondadurto Teatro e LIT Circus con artisti provenienti da Italia, Regno Unito, Messico, Irlanda e Australia. Una serata dedicata al mondo queer e alle sue interconnessioni con il circo contemporaneo. Uno spettacolo multidisciplinare sull’identità che si allontana dagli stereotipi e si incentra sulla libertà di essere davvero chi si è. Con il marchio di visualità fortemente contemporanea di Ondadurto Teatro e la presenza forte e straordinariamente acrobatica di LIT Circus.
  • Drag / Circo Contemporaneo: Durata 40 minuti. Uno spettacolo di e con Ondadurto Teatro (IT), la drag queen HoliDolores e Lost in Translation Circus (GB, IT, MX, IE, AUS).

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022, ore 17.30 e 18.30:

  • DOVE: Parco Giochi Comunale, Via degli Asinelli – Trevignano Romano (RM)
  • LAB DI CIRCO CONTEMPORANEO: ore 18.30 (1° Turno) e 21.30 (2° Turno)
  • C’ERA UNA VOLTA: a VR Experience, è una rivista colorata e incantevole, un’opera multimediale con grandi scenografie e macchinari in movimento, giochi d’acqua e contaminazioni tecnologiche, per un’esperienza suggestiva. Uno spettacolo che mescola le antiche tradizioni legate al mondo delle favole e le spoglia della loro essenza zuccherina per un’esperienza tecnologica altamente digitale, in cui realtà LIVE e realtà VIRTUALE si confondo e si mescolano.
  • Installazione VR 3D a 360° (si consiglia prenotazione posti limitati a 60 persone a turno)

Il progetto: Installazione VR 3D a 360°

Si basa sull’evoluzione e la trasformazione di uno spettacolo in qualcosa di unico e sorprendente: benvenute e benvenuti nell’era dello show fisico digitale, un mondo fantastico, surreale e sorprendente. Una produzione che affonda le sue radici in uno spettacolo programmato in platee internazionali, che ha coinvolto pubblici diversificati e ha dialogato con grandi e piccoli. Una immersione VR in 3D a 360 gradi: un progetto sorprendente in cui lo spettatore si trova al centro, totalmente circondato in un’esperienza con grandi macchinari ed effetti spettacolari, per uno show VR dal grande impatto emotivo.

Lo show è molto più di una storia su principesse ed eroi

L’immaginario fiabesco, cristallizzato in versioni edulcorate, si scompagina al punto che i confini tra Bene e Male diventano assai labili. Storie, leggende e favole della grande tradizione, da Lewis Carroll ai Fratelli Grimm, da Johann Karl August Musäus a Hans Cristian Andersen, sono reinterpretate in chiave noir e con un gusto “agrodolce”. È possibile che Cappuccetto Rosso abbia un lato oscuro? E perché una Strega o una Matrigna non può avere un lato buono, dolce o forse malinconico?

ONDADURTO TEATRO

Ente ideatore dell’iniziativa, è una compagnia di teatro nata nel 2005, con sede a Roma. È guidata da Margò Paciotti e da Lorenzo Pasquali ed è cresciuta grazie ad un lavoro congiunto con chi negli anni ha partecipato ai progetti della compagnia. La ricerca e il lavoro di ONDADURTO TEATRO sono da sempre incentrati sul Physical Theatre, il Nouveau Cirque ed il Gesto. Le diverse tecniche e modalità espressive danno vita a un linguaggio visivo di forte impatto, in grado di dialogare con persone di ogni età, etnia e cultura e di raggiungere un pubblico internazionale. I suoi spettacoli prevedono l’uso combinato di Grandi Oggetti in Movimento, Macchinari, Fuochi d’Artificio, Giochi d’Acqua, Proiezioni Video e Musica. ONDADURTO TEATRO è in tour ogni anno in Italia e in altri Paesi Europei. https://www.facebook.com/ondadurtoteatro

LIT CIRCUS – Lost in Translation Circus

Lost in Translation Circus è una delle compagnie di punta del circo contemporaneo inglese con un team internazionale specializzato nelle discipline circensi più spericolate: quadro coreano, banquine, teeterboard. Spettacoli che fondono il virtuosismo acrobatico con una drammaturgia teatrale ispirata alla slapstick comedy, alla farsa e al physical theatre sono il marchio di fabbrica di LIT. La compagnia di circo, fondata nel 2008 dall’italiano Massimiliano Rossetti, è applaudita in tutta Europa e sono un appuntamento sold out all’ Edinburgh Fringe Festival. Direttori artistici di LIT sono Massimiliano Rossetti e l’australiana Annabel Carberry. Rosetti è diplomato alla scuola di circo Carampa di Madrid e ha un BA Honours del Circus Space di Londra. Annabel Carberry si è formata nel vivaio del NICA, la scuola di circo australiana che ha dato vita a compagnie internazionali quali Circa. www.lostintranslationcircus.com

HOLIDOLORES

Drag queen italiana, nonché regista e attrice. Ispirandosi alle soap opera latino-americane, HOLIDOLORES si è imposta come nuova stella nel firmamento Drag con la sua audacia, eleganza e il suo essere vera Diva. Con la sua personalità non-binary, HOLIDOLORES da sempre si è distinta come attivista per i diritti LGBTQI+. Il suo motto è “le brave ragazze vanno in Paradiso, le cattive vanno dappertutto”. Per HOLIDOLORES, Drag è sfidare lo status quo e i rigidi parametri imposti all’identità degli individui. Rossetto brillante, tacchi a spillo e voluminose parrucche per infrangere tutte le regole. https://www.instagram.com/holidolores

MODALITÀ INGRESSO: CIRC FEST

  • Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
  • Si consiglia la Prenotazione – INFOLINE: +39 3516521328
  • Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni
  • Il CIRC FEST sarà replicato venerdì 23 e sabato 24 settembre nel comune di Palestrina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here