Cinecittà, la “Hollywood del Tevere”, ha compiuto 82 anni

0
894

Buon compleanno alla Hollywood capitolina. 82 primavere e non sentirle.

Era il 28 aprile 1937 quando furono inaugurati i primi palazzi di Cinecittà. Fu una costruzione rapidissima, gli studi aprirono le porte soltanto 15 mesi dopo la posa del primo mattone.

Gino Peressutti fu l’architetto che realizzò i primi teatri, un centro per sviluppo e montaggio cinematografico, creò una nuova sede anche per l’istituto Luce ed il Centro sperimentale di cinematografia.

Il primo anno di attività fu ricco di produzioni, ma è dagli anni ’50 che prese definitivamente il volo. Le prime produzioni americane, ad esser prodotte, furono quelli che oggi si considerano classici intramontabili “Quo Vadis” e “Ben Hur“. Ma il grande successo arrivò con “La Dolce Vita” con la bellissima Anita Ekberg ed il fascinoso Marcello Mastroianni. Tutto questo lustro durò per più di una decade, dopodiché, sul finire degli anni ’60 persero fascino e non fu più considerato un posto dove poter investire i propri soldi.

In questi ultimi tempi moderni, Cinecittà ha di nuovo innalzato l’asticella della qualità produttiva, grazie alle nuove tecniche digitali ed alla produzione di fiction e vari programmi popolari.

Nel luglio 2017, gli studi cinematografici di Cinecittà sono tornati nella gestione pubblica dall’Istituto Luce, sotto il controllo del Ministero dell’economia e delle finanze.

In totale sono stati oltre 3000 i film girati, con 90 candidature all’Oscar di cui circa la metà hanno vinto la statuetta.

Dal 2011 da un’idea di Giuseppe Basso, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Cinecittà Studios, è stata data vita ad una mostra permanente: “Cinecittà si Mostra”, gestita dal Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia. L’iniziativa che, nel 2017 ha registrato 82mila presenze e un incasso oltre il milione di euro, resta aperta anche durante il mese di agosto.

CINECITTÀ SI Mostra – tariffe

Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055Mostra e visita guidata ai set:

Adulti 15,00 euro

Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro.

Sotto ai 5 anni gratis.

Biglietto Famiglia 35,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni).

È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it

https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/74781/studi-di-cinecitta-proseguono-le-visite-su-tutti-i-set-le-mostre-gli-eventi.aspx

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here