Christina Aguilera: Loyal Brave True e El Mejor Guerrero | nuove canzoni

Christina Aguilera pubblica due brani inediti per la colonna sonora del nuovo Mulan. Si tratta di "Loyal Brave True" e "El Mejor Guerrero", due versioni in lingua diversa della medesima traccia.

0
1413

I fan di Christina Aguilera sono abituati ormai a tempi biblici che intercorrono fra il primo annuncio di nuova musica in arrivo e l’effettiva pubblicazione di materiale inedito, ma questa volta non è stato così. A inizio settimana vi avevamo infatti riportato la notizia di un annuncio eseguito dalla star durante un concerto: l’annuncio riguardava la pubblicazione di musica inedita per il live action di Mulan, classico Disney per cui la star aveva già inciso il brano “Reflection” a suo tempo, prima ancora di diventare effettivamente un nome noto in tutto il mondo. Ebbene, a pochissimi giorni dall’annuncio, possiamo già ascoltare due canzoni, o per meglio dire le versioni in spagnolo ed inglese dello stesso brano: “El Mejor Guerrero” e “Loyal Brave True”.

Il brano è una ballad pomposa e raffinata al tempo stesso, capace di rievocare le atmosfere di una trama come quella di Mulan ma anche la raffinatezza del brano da cui è partito tutto. Anche a livello testuale, infatti, il brano riparte da dove “Reflection” si era fermata: se nella canzone del 1998 Christina e Mulan si chiedevano chi fossero veramente e quando il loro riflesso nello specchio avrebbe finalmente mostrato ciò che loro sentivano di essere davvero, qui l’interprete ed il personaggio a cui dà voce si chiedono invece quale sia il loro destino, cosa sia giusto fare in questo preciso momento, se sia il caso di comportarsi alla stregua di un vero guerriero.

Come sappiamo, Mulan alla fine si trasforma a tutti gli effetti in una vera combattente, ed il caso ha voluto che negli anni la stessa Christina Aguilera definisce se stessa ed i suoi fan con il termine “Fighter”: mai dualismo fu più appropriato.

Loyal Brave True ed El Mejor Guerrero contestualizzate nella discografia di Xtina

“Loyal Brave True” ed “El Mejor Guerrero” ci ripropongono, del resto, anche un altro dualismo che ha sempre fatto parte di Christina: l’essere una popstar nordamericana ma anche una donna di origine latina. Erano ormai moltissimi anni che la diva non pubblicava una doppia versione in inglese e spagnolo di una sua canzone, dobbiamo tornare addirittura al 2000 per trovare qualcosa di omologo nella sua discografia, ed anche per questo i suoi fan non potranno non essere più che contenti. Christina sfodera nuovamente la sua grinta, la sua potenza vocale ed il suo meraviglioso timbro in due lingue al prezzo di una: un passo molto importante che potrebbe condurre dritti verso un secondo album interamente in lingua spagnola, un progetto di cui la star parla da tempo ma mai annunciato in via ufficiale.

ASCOLTA ANCHE: Kobe Bryant: Beyoncé, Christina Aguilera e Alicia Keys al suo memoriale

Commenti