Chi è Susanna Nicchiarelli, giurata del Festival di Venezia 2019

Alla scoperta di Susanna Nicchiarelli, una delle giurate del Festival di Venezia 2019. Il suo ultimo film "Nico" vinse come film dell'anno proprio a Venezia nel 2017.

0
807

Il Festival di Venezia 2019 è ormai alle porte: l’evento si terrà a partire dal prossimo 28 agosto e continuerà fino al 7 settembre, il tutto nel segno del grande cinema internazionale; in questo periodo porteremo avanti una rubrica incentrata sulla giuria che si occuperà di valutare le varie opere cinematografiche che saranno presentate durante il festival. Oggi ci soffermiamo su Susanna Nicchiarelli, regista, attrice e sceneggiatrice diventata molto apprezzata con i suoi ultimi due film “La Scoperta Dell’Alba” e “Nico”. CLICCA QUI PER IL PRECEDENTE CAPITOLO DELLA RUBRICA.

Romana e classe 1975, Susanna Nicchiarelli si laurea in Filosofia a Roma e si specializza alla Normale di Pisa, per poi completare i suoi studi di nuovo a Roma, dove si diploma come regista al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo esordio come regista avviene sotto l’ala di Nanni Moretti, che le permette di lavorare ad uno dei lavori prodotti dalla sua “Sacher Film”, dopo di che per anni si dedica principalmente a cortometraggi, mediometraggi e documentari. Bisognerà aspettare quindi fino al 2009 affinché Susanna possa dirigere il suo primo vero film, “Cosmonauta”, in cui fra l’altro recita anche nel ruolo di protagonista: già con questo lavoro fa incetta di premi ed inizia a farsi notare, ma il meglio deve ancora venire.

Il vero salto di qualità di Susanna Nicchiarelli avviene infatti con il suo secondo film, “La Scoperta Dell’Alba”, in cui ha modo di dirigere niente poco di meno che Margherita Buy: il film conquista pubblico e critica, vince ancora molti premi ed ottiene risultati positivi al botteghino. Il nome di Susanna diventa sempre più forte nell’ambito cinematografico, ed il suo successo esplode definitivamente con il successivo “Nico”, uno dei film più apprezzati dalla critica italiana negli ultimi anni. Si tratta di una pellicola incentrata sulla storia vera di una cantante rock, attrice e modella tedesca, nota anche in quanto musa ispiratrice del grande Andy Warhol; il film viene premiato come film dell’anno proprio a Venezia nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here