Helen Mirren, il cui nome vero è Elena Vasilevna Mironova, nasce il 26 luglio del 1945, a Chiswick (Londra), in Inghilterra.
The Duke con Helen Mirren, Fuori Concorso a Venezia 77
Si iscrive alla scuola di recitazione dell’Università del Middlesex; a diciotto anni supera un provino che le permette di entrare al National Youth Theatre, mentre nel 1954 ottiene il suo primo ruolo di rilievo, interpretando Cleopatra.
La sua performance le permette di essere notata dall’impresario Al Parker, che le fa sottoscrivere un contratto e la fa debuttare nella Compagnia teatrale shakespeariana. Negli anni Ottanta, Helen Mirren intensifica la sua carriera cinematografica: nel 1980 è al fianco di Bob Hoskins nel film “Venerdì maledetto”.
Nel 1991 appare in alcuni episodi della serie tv “Prime Suspect” e, accanto a Helena Bonham Carter.
Candidature agli Oscar
Quattro anni più tardi, ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come migliore attrice non protagonista grazie alla sua performance in “La pazzia di re Giorgio”.
Viene poi diretta da Robert Altman in “Gosford Park”, in cui trova colleghe connazionali come Emily Watson, Kristin Scott Thomas. Grazie alla sua interpretazione la Mirren riceve la candidatura agli Oscar come Miglior Attrice non Protagonista.
Oscar (Helen Mirren)
Ma l’apice lo raggiunge con “The Queen – La regina”, diretto da Stephen Frears, nella quale interpreta la regina Elisabetta II,
mostrando a tutti le emozioni gli atteggiamenti della regina nei giorni della morte di Lady Diana, che creo una crisi della corona quasi senza precedenti.
La sua recitazione le è valsa la coppa Volpi alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 2006, e, nella notte degli Oscar riceve il massimo riconoscimento come Miglio Attrice Protagonista.
Red
Nel 2013 la Mirren recita in Red e Red 2 dimostrando tutta la sua versatilità da attrice straordinaria in ruoli drammatici e incantevole in parti comic-action.
Venezia 74
A Venezia 74 recita in Ella e John con Donald Suttherland in una storia che parte come un’avventura buffa e spericolata quella dei due anziani coniugi John e Ella Spencer, entrambi malati, che sfuggono al controllo dei due figli – e alle cure mediche – e partono all’improvviso dalla loro casa nel Massachusetts senza avvisarli e lasciandoli nella costernazione. Una storia tenera con un’altra magistrale interpretazione.
premi
Nella sua carriera Helen ha vinto un premio Oscar, tre Golden Globe, quattro Premi bafta, 6 Screen Actor Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award.
A Venezia 77, rivedremo Helen Mirren con il film The Duke fuori concorso. La proiezione è prevista per Venerdi 4 Settembre, l’attrice è stato annunciato che sarà presente al Lido di Venezia