A meno di una settimana dalla conclusione della 74ª edizione del Festival di Sanremo e dalla proclamazione della canzone vincitrice “La noia” di Angelina Mango, si è già iniziato a parlare di chi conduce Sanremo 2025, infatti Amadeus ha confermato che non condurrà il prossimo Festival, dopo essere stato per cinque anni di seguito direttore artistico e conduttore con numeri record di ascolto. Dunque, non ci saranno gli ‘Amarello’, ovvero Amadeus e Fiorello, che hanno lasciato il palco del Teatro Ariston la notte tra il 10 e l’11 febbraio a bordo di una carrozza, come in una fiaba col lieto fine. Andiamo a scoprire qualche nome di chi potrebbe sostituire Amadeus, tra ipotesi, rumors, candidature spontanee e le possibile date per Sanremo 2025.
Verso la 75ª edizione del Festival di Sanremo
Chi conduce Sanremo 2025? E’ questa una domanda che suscita curiosità nel mondo della televisione e della musica. Il Festival della Canzone Italiana si è concluso da poco meno di una settimana. E da poco meno di una settimana è stata proclamata vincitrice la canzone “La noia” di Angelina Mango, seguita da “I p’ me, Tu p’ te” di Geolier e terza classificata “Sinceramente” di Annalisa.
La macchina del Festival non si riposa mai e dopo la conferma che Amadeus non sarà alla guida della kermesse canora, è partito il ‘totonomi’ di chi potrebbe sostituirlo sul palco dell’Ariston, o in una eventuale sede diversa.
I numeri di Sanremo 2024
Un grandissimo successo ha riscosso Sanremo 2024. Un Festival dei grandi numeri di ascolto e gradimento che mancavano da moltissimi anni. Amadeus ha superato se stesso in questa edizione del Festival che ha tenuto incollati allo schermo dal 6 all’11 febbraio ben 14 milioni e 300mila spettatori alla finale, con 70% di share, 60,2 milioni di euro incassati con la pubblicità, registrati come gli introiti più alti di sempre.
“Sento che mi devo realmente fermare in questo momento. Ringrazio l’Ad del desiderio di farci proseguire, ma sento il desiderio di fermarmi e fare altro, affrontare nuove sfide”, ha affermato Amadeus. E magari tornare tra qualche anno. Ed è subito totonomi per Sanremo 2025.
Chi troveremo alla conduzione di Sanremo 2025?
Tra ipotesi, rumors e candidature spontanee, è già tempo di pensare al prossimo Festival della Canzone Italiana. Quello che è definito come il primo Sanremo ‘d.A.’, cioè ‘dopo Amadeus’, dati i numeri da record della 74ª edizione.
Al suo posto potrebbe arrivare uno storico conduttore televisivo, oppure una donna. Qualcuno che ha già condotto il Festival. O anche un volto conosciuto che è apprezzato per altri programma in casa Rai. E ancora, la possibilità di mettere insieme sul palco dell’Ariston un volto Rai e un volto Mediaset. Addirittura, si potrebbe pensare di scorporare e assegnare il ruolo di direttore artistico a una persona e di conduttore ad un’altra. Ciò per la consapevolezza che chi prenderà il posto di Amadeus, raccoglierà un’eredità molto pesante.
E’ arrivata agli addetti ai lavori la candidatura spontanea di Elettra Lamborghini che si è detta pronta per la conduzione e ad accettare subito una proposta in tal senso. Avrebbe anche dichiarato la preferenza di condurlo con Alessandro Cattelan.
Con Cattelan potrebbe esserci ‘Antonellina’ Antonella Clerici. Sarebbe per lei un ritorno dopo il Festival di Sanremo condotto nel 2010, con accanto un conduttore televisivo e uno showman esperto di musica.
Circolano i nomi di Stefano De Martino, già in Rai con buoni risultati, e Alessia Marcuzzi, ritornata in Rai dopo 28 anni di assenza con il suo Boomerissima andato in onda a inizio 2023 e da ottobre a dicembre 2023. Durante Sanremo 2024 è stata confermata come “inviata” di Viva Rai2! Viva Sanremo! condotto da Fiorello con Fabrizio Biggio e Mauro Casciari.
Come pure Marco Liorni, apprezzato conduttore di Rai1.
Carlo Conti avrebbe già declinato l’invito per il Festival di Sanremo. E’ già stato direttore artistico, tra 2015 e 2017.
Ancora circolano i nomi di Maria De Filippi, Gerry Scotti e soprattutto di Paolo Bonolis, direttamente da Mediaset. E quello di Fiorello, al timone di Sanremo 2025 senza Amadeus.
Paolo Bonolis conduce Sanremo 2025?
Bonolis ha all’attivo le conduzioni del 2005 e del 2009. Pur essendo un nome dei papabili alla conduzione del prossimo Festival, in realtà sembra che abbia già rinnovato il contratto con Mediaset per Avanti un altro. Come pure l’ex moglie Sonia Bruganelli, produttrice con la quale continua a lavorare, non sarebbe convinta.
Bonolis aveva dichiarato che a giugno scadeva il contratto con Mediaset. Come pure di sognare di rifare il Festival della Canzone Italiana. Trapela che il noto volto della televisione vorrebbe spostare la sede della kermesse canora dal Teatro Ariston che la ospita dal 1977. Ad esempio, pensava ad un palazzetto iper tecnologico da cui dare vita ad una sorta di Eurovision Song Contest italiano.
Tuttavia tra interviste, dichiarazioni e nulla di confermato dai protagonisti, non è certo il suo ritorno al Festival.
Il Festival di Sanremo a Rimini?
Il Festival di Sanremo a Rimini? Sembra un controsenso e suona come un’eresia, soprattutto per quelli che Festival fa rima con Sanremo e Teatro Ariston.
E’ degli ultimi giorni una dichiarazione di Claudio Cecchetto, talent scout, già conduttore del Festival negli anni 1980, 1981 e 1982, e Visit Ambassador della Romagna. E’ sua la proposta di far traslocare Sanremo 2025 in Romagna.
“Io penso che il festival resti lì, in Liguria, ma si potrebbe fare a Rimini con collegamenti con Riccione…Di posti adatti ce ne sono diversi…Non dovrebbe spostarsi dalla sua sede naturale, il Festival di Sanremo ma dovesse mai palesarsi un’ipotesi del genere la Romagna sarebbe pronta”.
Ha affermato anche che “l’ultimo festival di Sanremo è stato perfetto, per organizzazione, musica e ascolti”. E che alla conduzione del prossimo Festival, vedrebbe Stefano De Martino, Marco Liorni o Alessia Marcuzzi.
Fanta-conduttori
E se come appurato con Amadeus via da Sanremo, va via anche l’amato gioco del FantaSanremo, oltre al totonomi, si fa largo il ‘fanta-conduttori’, cioè una specie di ‘vorrei ma non posso’.
Ad esempio, il pubblico vorrebbe insieme alla conduzione del Festival Laura Pausini e Paola Cortellesi. Già insieme nel programma Laura & Paola, andato in onda ad aprile 2016 per tre puntate, la Pausini ha già detto ‘no’ per i troppi impegni.
Proprio come per Claudio Baglioni e Gianni Morandi, gli spettatori vorrebbero Tiziano Ferro. Che sia disposto ad accettare la ‘sfida del d.A.’?
E Nek? Reduce dal Festival di Sanremo 2024 come big in gara con Francesco Renga e conduttore della Rai in diverse trasmissioni, sarebbe disposto a far da conduttore al Festival?
Le donne al Festival di Sanremo 2025 tra passato e futuro
Rumors indicano Annalisa come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2025. La cantante potrebbe arricchire e regalare emozioni e brio al Festival, attraverso il suo talento musicale.
Ricordando i Festival della mitica Raffaella Carrà nel 2001 con direttore artistico Mario Maffucci, Simona Ventura nel 2004 con direttore artistico Tony Renis e, appunto, la Clerici nel 2010 con Gianmarco Mazzi direttore artistico, impossibile non citare anche altri che sono stati sia conduttori che direttori artistici, tra cui: Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Giorgio Panariello, Fabio Fazio, Carlo Conti.
Sanremo 2025, le possibili date
Il prossimo Festival della Canzone Italiana sarà la 75ª edizione. Se il periodo del Festival resta invariato, dovrebbe aver luogo:
da martedì 5 a sabato 8 febbraio 2025, o
da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025.
La serata finale del Festival 2025 è la quinta e si svolgerà di sabato. Potrebbe essere l’8 o il 15 febbraio 2025.
Infatti, solitamente, si tiene durante la prima metà del mese di febbraio.
Sempre che non ci siano cambiamenti da parte del nuovo direttore artistico, magari anche di accorciare il Festival, come si vocifera alcune volte, e realizzarlo in tre serate.
Oggi, nessuna notizia è ufficiale da parte dei vertici della Rai.
Non ci resta che aspettare per sapere chi conduce Sanremo 2025.
https://spettacolo.periodicodaily.com/ospiti-e-cantanti-a-sanremo-2024/