Che fine ha fatto Zachary Quinto?

0
6670
Zachary Quinto

24

Attore che dal 2000 ad oggi è apparso in tantissime serie televisive, Zachary Quinto ha ottenuto il primo ruolo di rilievo sul piccolo schermo nel 2004 grazie alla cult 24, in cui ha recitato nella terza stagione in 23 episodi, ossia in tutte le puntate eccetto una. Il suo ruolo è stato quello di un esperto di computer, Adam Kaufman.

So Notorious

Nel 2006 ha recitato nella sit-com So Notorious, durata però solo una stagione composta da 10 episodi. Qui l’attore ha vestito i panni di Sasan, un ragazzo di origine iraniana apertamente gay, ma non con i suoi genitori, che con il suo cinismo cerca di infondere un pò di fiducia a Tori Spelling, la protagonista interprete di sé stessa.

Heroes

La serie che ha definitivamente lanciato la carriera di Zachary è stata Heroes, nella quale l’attore ha recitato tra i protagonisti in tutte le stagioni prodotte. Presente in 60 episodi (sui 78 totali), Quinto ha lavorato alla serie dal 2006 al 2010, presenziando allo show in tutte e 4 le stagioni realizzate nel ruolo del serial killer Gabriel “Sylar” Gray. Il personaggio, un orologiaio di New York, riesce a comprendere tutti i meccanismi complessi (il nome ufficiale del suo potere è “attitudine intuitiva”), anche quelli degli heroes, così cerca di ucciderli tutti per assumerne i poteri comprendendo il loro meccanismo cerebrale. Dalla terza stagione impara ad acquisire i poteri in modo non violento, attraverso una forma di empatia profonda, che gli permette di comprendere intimamente gli altri personaggi senza ucciderli, ma non ne farà quasi mai uso. È considerato uno dei possessori di poteri più forti del mondo, anche se spesso e volentieri fa uso del primo potere che ha acquisito (la telecinesi) in vari modi diversi.

American Horror Story

Nel 2011 ha iniziato a collaborare con Ryan Murphy nella serie antologica American Horror Story, nella quale in tutto ha recitato in 16 episodi tra il 2011 ed il 2013. Inizialmente ha ottenuto un ruolo marginale nella prima stagione (Murder House), nella quale ha interpretato Chad, un ex proprietario della casa in cui si svolge la trama principale; poi invece è stato uno dei protagonisti principali della seconda stagione, Asylum, in cui ha vestito i panni del dottore dell’Istituto Psichiatrico di Briarcliff Oliver Thredson: per questa sua interpretazione Zachary ha ricevuto una nomination agli Emmy come “Miglior attore non protagonista” e ha vinto il Critics’ Choice Television Award nella medesima categoria.

The Slap

Nel 2015 ha recitato sempre tra i protagonisti nella miniserie drammatica in 8 puntate The Slap, nella quale ha interpretato Harry, il cugino del protagonista Hector (Peter Sarsgaard), che schiaffeggiando il figlio di un’altra coppia per il suo comportamento villano rende quello che sembrava un piccolo incidente un grande putiferio, facendo emergente rancori e segreti nascosti tra le persone invitate alla festa a cui si trovava.

La carriera cinematografica

Nel 2007 venne scritturato per il ruolo del giovane Spock nell’undicesima pellicola di Star Trek, film che uscì nelle sale nel 2009 col titolo proprio di Star Trek (diretto dal grande J. J. Abrams, che volle Zachary fortemente per la parte in questione), pellicola che segnò il debutto cinematografico dell’attore. Quinto è tornato poi ad interpretare il mito Spock anche in Into Darkness – Star Trek (2013, ancora di J. J. Abrams) ed in Star Trek Beyond (2016, diretto stavolta da Justin Lin). Tra gli altri ruoli cinematografici di rilievo si ricordano quelli avuti in: Margin Call (J. C. Chandor, 2011), I Am Michael (Justin Kelly, 2015), Hitman: Agent 47 (Aleksander Bach, 2015), Snowden (Oliver Stone, 2016) e Hotel Artemis (Drew Pearce, 2018).

E oggi?

Ad inizio 2019 Quinto è uscito col film High Flying Bird (diretto da Steven Soderbergh), le cui riprese sono state effettuate interamente con un iPhone 8; la pellicola è stata rilasciata direttamente su Netflix. Infine dallo giugno dello stesso anno è tra i protagonisti di NOS4A2 (pronunciato Nosferatu), serie televisiva horror al momento composta da una stagione da 10 episodi (la produzione della seconda stagione è già stata confermata). Zachary è l’immortale Charlie Manx, il quale si nutre delle anime dei bambini depositandone ciò che rimane di loro in un contorto villaggio di Natale della propria immaginazione in cui ogni giorno è Natale e l’infelicità è contro la legge. La protagonista, Vic McQueen, cercherà di salvare le povere vittime.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here