Peter Krause è un attore televisivo popolarissimo in quanto nel corso della sua carriera è stato protagonista di più serie televisive, alcune delle quali particolarmente famose. Il suo contributo al piccolo schermo è continuativo, senza sosta, ciclicamente si butta su progetti nuovi e sempre con ruoli primari. Le serie importanti in cui ha recitato sono quindi diverse.
Sports Night
La prima serie in cui ha lavorato con un ruolo importante, da protagonista principale, è stata Sports Night, una commedia drammatica composta da 2 stagioni e 45 episodi, realizzata tra il 1998 ed il 2000. La serie, ideata da Aaron Sorkin e vincitrice di numerosi Emmy e Golden Globe, è incentrata su un gruppo di autori che cerca di produrre un programma televisivo sportivo, SportsNight, trasmesso dal network Continental Sports Channel. Nella storia si intrecciano dunque le vicende quotidiane dei conduttori Casey McCall (Peter Krause) e Dan Rydell, del dirigente Isac Jaffe, della produttrice Dana Whitaker e dei registi Jeremy Goodwin e Natalia Hurley. Questo show ha dato il via alla carriera dell’attore dandogli la giusta visibilità.
Six Feet Under
Seconda serie televisiva in cui ha avuto un ruolo da protagonista primario è stata Six Feet Under, serie cult prodotta dal 2001 al 2005 e composta da 5 stagioni e 63 episodi. Serie struggente giudicata una delle migliori di sempre e a ragione vincitrice di molteplici premi, ha visto Peter nelle vesti di Nathaniel “Nate” Fisher Jr., il figlio maggiore di Nathaniel e Ruth Fisher. Tornato a casa per Natale scoprendo dell’improvvisa e contemporanea morte del padre, si ritrova senza preavviso a dover gestire, assieme al fratello già avvezzo al mestiere David (Michael C. Hall), l’azienda di famiglia: un’impresa di pompe funebri. La serie è particolarmente densa e piena di momenti delicati, in cui i personaggi sono quasi continuamente messi psicologicamente ed emozionalmente alla prova. L’interpretazione degli attori protagonisti è stata eccellente, motivo che ha portato allo sbocciare definitivo di Peter stesso e del collega Michael C. Hall, che di lì a poco avrebbe ottenuto il ruolo di Dexter nell’omonima iconica serie.
Dirty Sexy Money
Per Peter arrivò poi il momento di Dirty Sexy Money, serial realizzato tra il 2007 ed il 2009 e composto da 2 stagioni da 23 episodi complessivi. Serie dal cast decisamente notevole, è stata però cancellata al termine del secondo ciclo di episodi. Anche in questa produzione Krause ha ricoperto il ruolo di protagonista principale, nello specifico col ruolo di Nick George, un avvocato idealista che dopo la tragica morte del padre, Dutch George, prende il suo posto come avvocato di fiducia per la facoltosa e potente famiglia Darling. Questa, dietro l’aspetto glamour e patinato, nasconde segreti e problemi, ai quali Nick dovrà porre rimedio, ritrovandosi continuamente a dover risolvere i guai causati dai vari membri del nutrito nucleo familiare. Dopo inquietanti scoperte sull’incidente del padre Nick inizia ad indagare pensando che il responsabile sia un membro della famiglia stessa, per poi allargare il cerchio dei sospetti anche al di fuori dei Darling. Cancellata a causa del crollo degli ascolti la serie non ha un degno finale, motivo per cui il mistero sulla morte del padre di Nick è rimasto tale.
Parenthood
Altra serie dal cast corale in cui Peter ha avuto un ruolo primario è stata Parenthood, family drama composta da 6 stagioni (realizzate dal 2010 al 2015) e ben 103 episodi. La serie, che si è avvalsa di importanti attori, ha narrato le vicende della numerosa famiglia Braverman, caratterizzata in tutte le sue sfaccettature. Krause ha interpretato Adam Braverman, quarantenne, padre di Max, Nora ed Haddie e marito di Kristina. È il primogenito dei Braverman e tutti si consultano con lui quando ne hanno bisogno. Adam è cortese, responsabile e affidabile, ma anche ostinato a rendere la sua famiglia felice.
The Catch
Ennesima serie che ha visto l’attore come protagonista è stata The Catch, prodotta da Shonda Rhimes. Di genere thriller, la serie, prodotta nel biennio 2016-17, è stata cancellata al termine delle 2 stagioni realizzate ed i 20 episodi trasmessi. Krause qui è Benjamin Jones, alias Christopher Hall, alias Michael Thorne, un ladro che trasgredisce le regole e cerca in tutti i modi di non perdere i contatti con la propria fidanzata, la quale ha frodato subito prima del matrimonio, non solo perché può essergli di aiuto, ma anche per l’amore che prova comunque nei suoi confronti.
Gli altri ruoli televisivi ed il cinema
Avendo lavorato da sempre in televisione, altri ruoli di rilievo di Peter sono stati in: Beverly Hills 90210 (3 episodi, 1992), The Great Defender (8 episodi, 1995), If Not for You (5 episodi, 1995) e Cybill (23 episodi, 1995-97). Menzione a parte per la miniserie del 2006 in 3 puntate The Lost Room, nella quale ha interpretato il detective di Pittsburgh Joe Miller, alle prese con una chiave che apre tutte le porte (capace di portare una persona in ogni parte del mondo), con misteriosi oggetti dai poteri arcani e terribili segreti, il cui unico obiettivo è quello di ritrovare sua figlia Anna, scomparsa in una misteriosa “stanza perduta” (la Lost Room del titolo).
Per quanto riguarda il cinema finora Krause ci ha lavorato relativamente poco, vi ha esordito in Blood Harvest (Bill Rebane, 1987), e tra i film in cui ha avuto ruoli secondari ci sono: The Truman Show (Peter Weir, 1998), I giochi dei grandi (John Curran, 2004) e Beastly (Daniel Barnz, 2010).
E oggi?
Attualmente Peter è impegnato con la serie televisiva 9-1-1, un action procedural drama creato da Ryan Murphy e Brad Falchuk che segue le vicende di poliziotti, paramedici e vigili del fuoco di Los Angeles, sia sul lavoro che nella vita privata. La serie, che ad ora consta di 3 stagioni e 46 episodi, è in produzione dal 2018. La terza stagione del serial in Italia ha preso il via con cadenza di un episodio settimanale una settimana fa, il 22 ottobre, su Fox Life. Peter, tra i protagonisti principali, interpreta Robert “Bobby” Nash, Capitano della LAFD Stazione 118, un uomo serio e ligio al dovere. Si è trasferito a Los Angeles lasciando Saint Paul dopo che sua moglie e i loro due figli morirono in un incendio che lui stesso causò involontariamente. In passato ha avuto problemi di dipendenza dagli alcolici e dalle pillole. I vigili del fuoco che lavorano nella sua caserma lo rispettano vedendolo come un punto di riferimento. Si innamorerà di Athena e le chiederà di sposarlo.