Hollyoaks
Hollyoaks è stato il primo lavoro da attrice di Nathalie Emmanuel. La longevissima soap opera britannica, in vita addirittura dal 1995 e tuttora in corso, ha visto la partecipazione dell’attrice a ben 191 episodi, recitati tra il 2006 ed il 2010, col ruolo di Sasha Valentine. La serie, totalmente girata a Liverpool, è ambientata in un sobborgo non esistente della città di Chester chiamato Hollyoaks; e nel tempo ha vinto molti premi in patria tra cui 28 British Soap Awards, 11 Inside Soap Awards, un TRIC Award e un National Television Award. Nathalie ha preso parte anche a 2 spin-off della telenovela, recitando nel 2008 in 4 episodi di Hollyoaks Later, e poi nel 2009 in Hollyoaks: The Morning After the Night Before.
Il Trono di Spade
Il Trono di Spade è stata la serie televisiva che senz’altro ha dato più visibilità all’attrice. La Emmanuel ha recitato in Game of Thrones dalla terza all’ottava ed ultima stagione (prima come ricorrente nelle stagioni 3 e 4, e poi come regular dalla quinta all’ottava), ossia dal 2013 al 2019, prendendo parte a 34 episodi. Il suo ruolo è stato quello di Missandei, una schiava liberata da Daenerys Targaryen, di quale diventerà poi fida consigliera e servitrice. Rinobilitata come donna, avvia una relazione con Verme Grigio, il comandante degli Immacolati, sebbene la sua condizione di eunuco sia un grande ostacolo a una possibile storia d’amore.
Il cinema
Al cinema Nathalie ha debuttato nel 2012 in Twenty8k (di David Kew e Neil Thompson), poi ha preso parte a due rinomate saghe: Fast & Furoius e Maze Runner. In ordine cronologico ha recitato in: Fast & Furious 7 (James Wan, 2015), Maze Runner – La fuga (Wes Ball, 2015), Fast & Furious 8 (F. Gary Gray, 2017) e Maze Runner – La rivelazione (Wes Ball, 2018). Infine nel 2018 ha lavorato in The Titan (di Lennart Ruff).
E oggi?
Dal 2019 Nathalie è la doppiatrice del personaggio Deet nella serie televisiva Dark Crystal – La resistenza, la cui prima stagione da 10 episodi è stata distribuita da Netflix il 30 agosto scorso. La miniserie funge da prequel del film Dark Crystal diretto da Frank Oz e Jim Henson nel 1982. Il 31 luglio è stata rilasciata da Hulu Four Weddings and a Funeral, miniserie televisiva in 10 puntate basata sul film cult del 1994 Quattro matrimoni e un funerale diretto da Mike Newell. La Emmanuel nel ruolo della protagonista principale, ha interpretato Maya, una scrittrice di discorsi politici alle prese con una crisi d’identità. Infine nel 2020 rivedremo l’attrice di nuovo al cinema, ancora nei panni di Megan Ramsey (la sexy hacker al servizio della squadra), in Fast & Furious 9, diretto da Justin Lin.