Che fine ha fatto James Van Der Beek?

1
2442
James Van Der Beek

Dawson’s Creek

James Van Der Beek è diventato il personaggio famoso che è oggi grazie al ruolo di Dawson Leery, protagonista principale dell’ormai cult serie adolescenziale Dawson’s Creek, prodotta tra il 1998 ed il 2003 e composta da 6 stagioni per un totale di 128 episodi (a cui James ha preso parte a tutti). Le vicende della serie ruotano attorno ai ragazzi protagonisti, ed in particolare a colui che dà il titolo alla serie, Dawson, un adolescente atipico rispetto al classico teenager, in quanto si presenta come molto riflessivo e pacato e per niente impulsivo, maturo e razionale e non dedito al divertimento sfrenato normale per i ragazzi di quell’età, ed è inoltre un amante di Steven Spielberg e del suo cinema, passione che fin da bambino lo spinge ad avere il sogno di diventare un giorno anch’egli un famoso regista cinematografico. A causa del suo stile di vita particolarmente tranquillo, il suo migliore amico Pacey Witter, caratterialmente il suo opposto, lo sprona continuamente a divertirsi ed a godersi maggiormente la vita senza pensare troppo alle conseguenze. I suoi primi amori sono state le due ragazze protagoniste del serial: Jen Lindley (Michelle Williams) e Joey Potter (Katie Holmes). Nel corso delle sei stagioni si vede Dawson crescere, maturare, affrontare delusioni e situazioni particolarmente dolorose, senza però mai cedere ed anzi rialzarsi grazie alla sua forte determinazione, fino a quando alla fine riuscirà finalmente a coronare il suo sogno più grande. Questa serie ha rappresentato per l’attore un vero e proprio trampolino di lancio per la propria carriera, anzi, forse lo ha anche incastonato nel personaggio pure più del dovuto nell’immaginario collettivo, tanto che ancora oggi, chi vede il volto di Van Der Beek, istintivamente tende a chiamarlo Dawson più che James…

Mercy, Non fidarti della str**** dell’interno 23, I miei peggiori amici e CSI: Cyber

Televisivamente James ha iniziato a farsi notare nella longevissima soap opera statunitense Così gira il mondo (è stata prodotta dal 1956 al 2010!!), in cui nel 1995 ha interpretato il ruolo di Stephen Anderson. Poi, dopo il film TV Tentacoli di paura (Gary Yates, 2007) e tante singole comparse, ha preso parte a 3 episodi di How I Met Your Mother (ep. 3×16-8×15-9×11 tra il 2008 ed il 2013) ed a 4 di One Tree Hill (2008-09).

Nel 2010 ha preso parte a 10 (dei 22 totali) episodi dell’unica stagione di Mercy, in cui ha vestito i panni del Dr. Joe Briggs, nuovo Primario dell’ICU.

Tra il 2012 ed il 2013 ha avuto un altro ruolo primario, quello di se stesso, facendosi ironicamente la caricatura, nella sit-com durata 2 stagioni e 26 episodi Non fidarti della str**** dell’interno 23, con protagonista Krysten Ritter.

Nel 2014 è stato il protagonista di un’altra serie cancellata dopo una sola stagione, la sit-com I miei peggiori amici (13 episodi), in cui è stato Will Stokes, un uomo neo-divorziato in cerca di una nuova ragazza.

Ennesima serie in cui ha ricoperto un ruolo da protagonista la quale però è stata cancellata anzitempo è stata CSI: Cyber, il terzo spin-off della serie CSI – Scena del crimine. Durata 2 stagioni e 31 episodi, la serie ha visto James nel ruolo del co-protagonista nelle vesti di Elijah Mundo, un agente speciale dell’FBI di Quantico che lavora a stretto contatto con la squadra dell’agente Ryan (Patricia Arquette). Ex Marine ora specializzato nel risolvere casi di crimini informatici, ha recentemente divorziato dalla moglie Davon da cui ha avuto una figlia, Michelle.

Ha infine recitato nel 2017 anche in 6 episodi di Carters Get Rich ed in 5 di What Would Diplo Do?.

Il cinema

Van Der Beek ha lavorato anche al cinema, esordendovi nel 1995 in Angus (di Patrick Read Johnson). Tra i film in cui ha avuto ruoli di rilievo figurano: I Love You, I Love You Not (Billy Hopkins, 1996), Varsity Blues (Brian Robbins, 1999; questa interpretazione gli valse l’MTV Movie Awards come “Miglior attore protagonista” ed il premio “Attore dell’anno” organizzato dalla Blockbuster), Le regole dell’attrazione (Roger Avary, 2002), Stolen – Rapiti (Anders Anderson, 2009) e Power/Rangers (Joseph Kahn, 2015).

E oggi?

Dal 2018 è tra i protagonisti, col ruolo di Matt Bromley, dell’acclamata serie televisiva ideata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals Pose, composta da 2 stagioni e 18 episodi. In Italia la seconda stagione sarà pubblicata su Netflix tra pochissimi giorni, il 30 ottobre. Negli Stati Uniti James è attualmente impegnato anche nella versione locale dello show televisivo Ballando con le stelle, lì conosciuto come Dancing with the Stars. Infine ha recentissimamente annunciato che diverrà padre per la sesta volta, mostrando il suo fortissimo impegno nei confronti della famiglia, per lui da sempre al primo posto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here