Che fine ha fatto Iwan Rheon?

1
6420
Iwan Rheon

Misfits

La serie televisiva che ha regalato la prima vera ondata di popolarità all’attore gallese Iwan Rheon è stata la britannica Misfits, gioiellino del panorama seriale. Il serial, composto da 5 stagioni e 37 episodi, prodotti dal 2009 al 2013, ha visto Iwan recitarvi nelle prime 3 stagioni, per un totale di 21 episodi, dal 2009 al 2011, prima del quasi totale recasting avvenuto per le ultime 2 stagioni. La serie, di genere adolescenziale e fantastico, ha vinto il Premio BAFTA come “Miglior serie drammatica” del 2010, e narra le vicende di un gruppo di ragazzi costretti ai lavori socialmente utili dopo essere stati arrestati per vari crimini minori, i quali ottengono dei superpoteri dopo essere stati investiti da un fulmine durante uno strano temporale. Rheon ha ricoperto il ruolo di Simon Bellamy, ragazzo timido e chiuso condannato per incendio doloso. Dopo esser stato colpito dal fulmine acquista la capacità di diventare invisibile e inudibile, l’ecstasy converte il suo superpotere nell’attrazione. Un suo alter ego proveniente dal futuro compare nel corso delle prime due stagioni e rivela la sua identità solamente ad Alisha, la quale s’innamora di lui. Nella terza stagione cambia il suo potere con la preveggenza, per poi ottenere il potere di viaggiare nel tempo, senza però poter tornare indietro, e l’immunità dagli altri poteri. Simon nel corso delle tre stagioni acquisirà sempre più importanza all’interno dello show, scenario inimmaginabile ad inizio serie. Questo ruolo ha portato molte lodi ad Iwan, che ha così potuto dare un avvio convincente alla propria carriera da attore.

Il Trono di Spade

Altro ruolo molto importante per la carriera di Rheon è stato quello nella celeberrima serie televisiva Il Trono di Spade, la cui partecipazione gli ha garantito una fama mondiale. Nonostante l’attore abbia lavorato alla serie in un numero limitato di stagioni (per un totale di 20 episodi tra il 2013 ed il 2016: prima come ricorrente nella stagione 3 e poi come regular dalla 4 alla 6), il suo personaggio è uno di quelli che difficilmente verrà dimenticato dai fan, uno dei più odiati in assoluto, ma interpretato alla perfezione. Iwan è stato Ramsay Bolton, nato Snow, uno dei personaggi più crudeli mai visti, capace di azioni spregevoli e la cui fine è stata salutata con felicità dai telespettatori. Grazie a questo ruolo Rheon si è garantito la notorietà a livello globale.

Vicious

L’attore ha poi lavorato con un ruolo secondario nella sit-com britannica Vicious, con Ian McKellen e Derek Jacobi protagonisti. La serie, composta da 2 stagioni e 14 episodi (12+2 speciali), è stata realizzata tra il 2013 ed il 2016. Iwan ha ricoperto il ruolo di Ash Weston, il nuovo vicino di casa di Freddie (McKellen) e Stuart (Jacobi). Entrambi i suoi genitori sono in carcere e troverà nella coppia una nuova famiglia. Diventa da subito l’oggetto del desiderio di Violet, ma anche di Freddie e Stuart (che sono una coppia gay).

Riviera

Nel 2017 ha poi recitato nei 10 episodi della prima stagione del thriller Riviera col ruolo di Adam Clios, figlio maggiore di Constantine e Irina, che respinge lo smodato stile di vita della sua famiglia e vuole diventare uno scrittore.

Inhumans

Infine sempre nel 2017 ha recitato negli 8 episodi della stagione unica del supereroistico/fantascienza Inhumans, cancellato a causa dei bassissimi ascolti e della strancatura da parte della critica. La serie, basata sui personaggi degli Inumani della Marvel, è ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU), ed è incentrata principalmente sul personaggio di Freccia Nera (Anson Mount). Rheon ha avuto il ruolo di Maximus, fratello di Freccia Nera, un Inumano fedele al suo popolo che aspira a diventare Re. La Terrigenesi ha privato Maximus dei suoi geni Inumani, e per questo viene guardato dall’alto dagli altri membri della Famiglia Reale. Maximus cercherà il riscatto nei confronti della Famiglia Reale e del popolo, ma lo farà nel modo sbagliato.

Gli altri ruoli televisivi e il cinema

Sempre per il piccolo schermo Iwan ha recitato in 7 episodi di Caerdydd (2006) ed in 5 di Our Girl (2014); infine ha partecipato come co-protagonista nella miniserie televisiva di genere soprannaturale in 3 puntate del 2015 Residue, in cui ha interpretato Jonas Flack, il fidanzato di Jennifer, che lavora come portavoce del governo.

L’attore ad ora non ha lavorato sostanzialmente tanto al cinema, i film a cui ha partecipato sono meno di dieci, e tra questi si ricordano Wild Bill (Dexter Fletcher, 2011) e Libertador (Alberto Arvelo, 2013).

E oggi?

Nel corso del 2019 sono usciti due film in cui ha recitato Iwan: Berlin, I Love You (di registi vari) e The Dirt: Mötley Crüe (di Jeff Tremaine), pellicola biografica sulla nota band heavy metal in cui ha interpretato il chitarrista Mick Mars. Sono inoltre circolate voci secondo le quali Rheon interpreterà Adolf Hitler in un nuovo film che parlerà della giovinezza del famigerato dittatore, e che ricoprirà i panni di un gangster nella rivisitazione horror del classico Disney La Sirenetta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here