Che fine ha fatto Iain Glen?

0
5241
Iain Glen

Il Trono di Spade

Iain Glen, attore scozzese dalla vasta esperienza televisiva ma anche cinematografica, durante la propria carriera ha interpretato moltissimi personaggi, il ruolo per il quale però probabilmente è più famoso è quello avuto nella celebre serie televisiva Il Trono di Spade. Tra il 2011 ed il 2019, all’interno delle 8 stagioni prodotte della serie, Iain ha preso parte a 48 episodi dei 73 totali realizzati. Il suo personaggio è stato quello di Ser Jorah Mormont, un cavaliere in esilio, lord dell’Isola dell’Orso e vassallo di Casa Stark. Fuggito dai Sette Regni per scampare ad una condanna a morte, giura in seguito fedeltà a Daenerys Targaryen diventandone uno dei seguaci più fidati. Ser Jorah seguirà la sua Regina in tutto e per tutto, sostenendola sempre, lottando per lei fino alla fine, a costo di dare la sua stessa vita pur di proteggerla e salvarla. Innamorato da sempre di Daenerys, non è da lei ricambiato, ma ciò non lo ferma comunque dall’essergli fedele nonostante la veda, nel corso delle stagioni, presa sentimentalmente da altri uomini. Per la sua interpretazione nel 2016 ha vinto al Taormina Film Fest come “Miglior attore”.

Gli altri ruoli importanti

Tra gli altri ruoli più rilevanti che Glen ha ottenuto sul piccolo schermo se ne ricordano in particolare due:

Il diario di Anna Frank. Miniserie televisiva del 2009 in 5 puntate tratta dall’omonima opera di Anna Frank in cui l’attore ha vestito i panni di Otto Frank, superstite dell’olocausto che deve la sua fama al fatto di aver pubblicato il diario di sua figlia, Anna, vittima dell’olocausto.

Downton Abbey. Iain nel 2011 ha recitato in 6 episodi della stagione 2 di questa acclamata serie storica in costume. Il suo ruolo è stato quello di Sir Richard Carlisle, il proprietario di un giornale e il fidanzato di Mary. Si dimostra un uomo crudele e senza scrupoli, che usa la minaccia dello scandalo per ricattare Mary e spingerla al matrimonio. Cerca di rubare Carson al servizio a Downton Abbey e tenta di comprare la complicità di Anna, ma fallisce. Alla fine della seconda stagione Mary lo lascia.

Infine altre interpretazioni di rilievo che Iain ha svolto in televisione sono state in: The Fear (5 episodi nel 1988), Screen Two (ep. 2×10-3×03-5×07 tra il 1986 ed il 1989), Wives and Daughters (miniserie in 4 puntate del 1999), Glasgow Kiss (6 ep. nel 2000), Jack Taylor (9 ep. tra il 2010 ed il 2016), Spooks (8 ep. della nona stagione nel 2010 in cui ha ricoperto il ruolo di Vaughn Edwards), Doctor Who (2 ep. nel 2010), I Borgia (2 ep. nella seconda stagione del 2012 col ruolo di Girolamo Savonarola), Breathless (6 ep. nel 2013) e Cleverman (ricorrente dal 2016 ad oggi). Inoltre Glen da sempre prende parte a moltissimi film TV, con ruoli primari o secondari.

Il cinema

Celebrato attore teatrale, Iain ha anche una discreta carriera cinematografica, il cui debutto è avvenuto nel 1988 col film Paris by Night di David Hare. Il successo arrivò nel 1990 per il suo ruolo in Un giorno nella vita di David Hayman, per cui ottenne il premio Orso d’argento come “Miglior attore” al Festival di Berlino. Tra i ruoli più importanti ricoperti al cinema si ricordano quelli in: Gorilla nella nebbia (Michael Apted, 1988), Le montagne della luna (Bob Rafelson, 1990), Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Tom Stoppard, 1990), 30 Door Key (Jerzy Skolimowski, 1991), Young Americans (Danny Cannon, 1993), Paranoid (John Duigan, 2000), Lara Croft: Tomb Raider (Simon West, 2001), Prendimi l’anima (Roberto Faenza, 2002), Darkness (Jaume Balagueró, 2002), Angeli ribelli (Aisling Walsh, 2003), Man to Man (Régis Wargnier, 2005), Le crociate – Kingdom of Heaven (Ridley Scott, 2005), Ritorno a Tara Road (Gillies MacKinnon, 2005), La papessa (Sönke Wortmann, 2009), Il caso dell’infedele Klara (Roberto Faenza, 2009), Harry Brown (Daniel Barber, 2009), Il diritto di uccidere (Gavin Hood, 2015) e Rachel (Roger Michell, 2017). Inoltre Glen ha vestito i panni del diabolico Dr. Alexander Isaacs in tre film della saga cinematografica di Resident Evil: Apocalypse (Alexander Witt, 2004), Extinction (Russell Mulcahy, 2007), e The Final Chapter (Roger Michell , 2017).

E oggi?

Quest’anno Iain è entrato a far parte della serie televisiva Titans, basata sui personaggi della DC Comics, subentrando dall’inizio della seconda stagione, la quale sono ormai due mesi che ha preso il via negli Stati Uniti, e che in Italia verrà rilasciata prossimamente, così come avvenuto con la prima stagione, da Netflix. Glen ha l’importante e pesante ruolo di Batman, interpretando l’Uomo pipistrello, o per meglio dire la sua versione in borghese di Bruce Wayne, in un’età ormai matura (l’attore stesso ha 58 anni), veste insolita ed inedita per il pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here