Che fine ha fatto Andrew Lincoln?

0
1964
Andrew Lincoln

This Life

Il primo ruolo importante della carriera dell’attore londinese Andrew Lincoln è stato nella serie britannica This Life, risalente al 1996-1997, e composta da 2 stagioni per 32 episodi complessivi. La serie, di genere drammatico, ha trattato le vicende di un gruppo di ventenni appena diplomati agli inizi delle proprie carriere nel mondo del lavoro i quali condividevano una casa nella zona sud di Londra. Andrew ha interpretato Egg (Edgar Cooke). 10 anni dopo la fine della serie, Andrew, assieme agli altri attori protagonisti, ha preso parte alla reunion del cast recitando in This Life + 10, film TV diretto da Joe Ahearne che ha raccontato cosa è accaduto ai personaggi principali durante i dieci anni passati.

Afterlife – Oltre la vita

Un altro ruolo di rilievo lo ottenne in un’altra serie televisiva inglese, Afterlife – Oltre la vita, prodotta nel biennio 2005-2006 e composta da 2 stagioni per 14 episodi totali. Di genere fantasy, ambientata a Bristol, la serie ha seguito le vicende di Robert Bridge (Andrew Lincoln), un ricercatore nel campo del paranormale. Profondamente scettico sulla reale esistenza di tali fenomeni, Robert sarà costretto a confrontarsi con i suoi dubbi e le sue speranze dopo l’incontro con Alison Mundy (Lesley Sharp), una medium che sostiene di essere in contatto con il figlio dello scienziato, deceduto tre anni prima in un incidente stradale. Afterlife (questo il nome originale), si rivelò una serie paurosa ed avvincente.

Puoi guardare Afterlife su Netflix

The Walking Dead

Infine The Walking Dead, la serie zombie probabilmente più famosa della storia della televisione, nella quale Lincoln ha recitato come protagonista principale in ben 103 episodi dal 2010 al 2018, prendendo parte alle prime 9 stagioni (in questo periodo vanno in onda in prima visione su Fox gli ultimi episodi della decima stagione, ovvero la prima senza di lui). Andrew dopo tanti anni ha deciso di abbandonare a malincuore lo show per motivi familiari, consapevole comunque di non aver detto addio definitivamente all’universo narrativo ed al personaggio.

In TWD l’attore ha vestito i panni dell’ormai celebre ex protagonista Rick Grimes, il vice sceriffo di una piccola cittadina della Georgia che in seguito al risveglio dal coma in cui era caduto scopre che il mondo ha subito un’apocalisse di zombie. Una volta cercati e ritrovati la moglie Lori ed il figlio Carl, diviene il leader del gruppo di sopravvissuti (che pian piano nel corso delle stagioni si accresce sempre di più) formato dai co-protagonisti dello show. Nelle varie stagioni Rick ha dovuto guidare con coraggio, tenacia, intraprendenza, e spesso con violenza, il suo gruppo verso la sopravvivenza, affrontando in primis le orde di zombie che ormai popolano il mondo, ma molto spesso gli esseri umani ancora vivi, che rappresentano il vero pericolo in quanto spinti unicamente dall’istinto di sopravvivenza, in grado si spingere a compiere le cattiverie più inaudite.

Dove vedere The Walking Dead in streaming

Gli altri ruoli

Tra i tanti altri ruoli televisivi che Lincoln ha ricoperto nel corso degli anni, ricordiamo quelli avuti in Teachers (20 episodi, 2001-03) e quello del Maggiore Hugh Collinson nei 6 episodi della stagione 1 (2010) di Strike Back. Già ufficiale dell’intelligence britannica ai tempi dell’invasione dell’Iraq del 2003, nel 2010 Hugh diviene il fondatore e primo comandante della Sezione 20. Sposato, ha accolto la figlia di Porter in casa e la tratta come fosse sua figlia.

Nel corso della prima stagione si scopre il vero responsabile dell’incidente che aveva rovinato la vita di Porter; aiuta infine il sergente durante la missione in Afghanistan e viene ferito a morte dai talebani, ma prima di morire riuscirà ad eliminare molti nemici e a coprire la fuga di Porter. Infine, riprendendo il ruolo di Rick Grimes, ha preso parte come special guest star all’episodio 4×01 (2018) di Fear the Walking Dead, primo spin-off di TWD.

Per quanto riguarda la carriera cinematografica, al momento piuttosto scarna, i film da menzionare in cui l’attore ha recitato sono: Gangster nº 1 (Paul McGuigan, 2000), Love Actually – L’amore davvero (Richard Curtis, 2003), Il truffacuori (Pascal Chaumeil, 2010) e We Want Sex (Nigel Cole, 2010).

E oggi?

Ciò che ormai è ampiamente risaputo è che Andrew, nonostante abbia abbandonato The Walking Dead, tornerà comunque ad interpretare Rick Grimes, e lo farà in una serie di film TV che continueranno la storia del personaggio; al momento sono previsti almeno 3 film. Il produttore esecutivo dello show Scott Gimple, che sceneggerà le pellicole, ha assicurato che queste espanderanno l’universo della serie e mostreranno un angolo del mondo completamente diverso.

Commenti