Charli XCX Good Ones, a settembre nuovo singolo

0
340
Charli XCX good ones, copertina

La regina dell’hyperpop immerge le dita nel retro? Così parrebbe: Charli XCX si presenta in vesti anni ottanta per la copertina di Good Ones.

Charli XCX: cosa promette Good Ones?

I tempi in cui Charli XCX era solo quella presenza poco conosciuta che appariva sullo sfondo di artisti più famosi sono un ricordo affettuoso per molti fan del pop. È un fenomeno senza precedenti quello di questa regina del pop che riesce a diventare quello che è senza conquistare primi posti, battere record e apparire alla radio come tormentone. Qualcosa è “cliccato” per Charlotte Aitchison, detta Charli XCX, con un album apprezzato dopo l’altro, un fanbase sempre più grande e un prestigio in continua salita nel mondo del pop. Ed è giunto per lei il momento del ritorno, in una scena pop sempre più pronta ad accoglierla e apprezzarla. Charli XCX ha fissato il suo ritorno per il due settembre: si chiamerà Good Ones. 

Tentativo retro?

La musica degli anni ottanta è la moda del momento, apprezzata e ripresa dalle popstar di oggi in omaggio ai loro idoli. Un ritorno al sintetizzatore, alle sperimentazioni, alla voglia di ballare. Charli XCX non è mai stata del tutto un’artista ballabile, ma la sua energia e il suo fascino da popstar sono alcuni dei suoi elementi distintivi. Sembra avere voglia di divertirsi, di tuffarsi nella moda e scoprirne tutto il potenziale. E già la copertina, con una Charli XCX truccata e in ghingheri, promette una tendenza retro in Good Ones. Capelli cotonati, copertina rosa, trucco pesante. Un tributo alle copertine di Madonna, Bonnie Tyler e le altre regine dell’epoca.

Possibile synthpop 

Si tratterà forse di un successo new wave o synthpop? Charli XCX ha sperimentato con vari generi prima di Good Ones, di fatto facendo da pioniera al sottogenere dell’hyperpop assieme al di A.J. Cook. Adesso che si promette di tornare indietro e si gode un mese di preparazione per realizzarla al massimo, c’è solo da aspettare che la concluda. Il suo ultimo album, How I’m Feeling Now, è stato un successo futuristico. Saprà tornare nel passato?

Qui per seguire Charli XCX

E a voi piace Charli XCX? Scoprite qui altri pezzi dedicati a lei

Commenti