Alain Altinoglu ha dovuto dare forfait. Il direttore d’orchestra francese, a causa di una indisposizione, non dirigerà il concerto di Natale del Teatro alla Scala di Milano in programma il 18 dicembre. Al suo posto ci sarà Riccardo Chailly, direttore musicale del teatro milanese. Continua, dunque, ad essere piuttosto travagliata la marcia di avvicinamento all’appuntamento musicale con il concerto natalizio della città meneghina.
Chailly dirige il concerto di Natale alla Scala: il nuovo programma
Sono state diverse le problematiche emerse durante l’organizzazione del Concerto di Natale del Teatro alla Scala di Milano. In un primo momento era stato inserito nel programma il Te Deum di Berlioz per coro e orchestra. Successivamente, siccome ci si è resi conto che sarebbe stato impossibile eseguire l’opera garantendo il distanziamento sul palco, si è preferito cancellarla. Alain Altinoglu, prima della notizia del forfait, era atteso al debutto con la Pavane di Fauré e la Symphonie fantastique di Berlioz. I piccoli problemi di salute del direttore d’orchestra transalpino hanno poi portato alla sostituzione con Chailly. Questi ha subito accettato la proposta e nel frattempo è stato di nuovo modificato il programma della serata.
Scandicci Winter 2021: il 17 dicembre il concerto di Natale
Qual è il nuovo programma del concerto di Natale 2021 alla Scala?
L’orchestra diretta da Riccardo Chailly eseguirà opere differenti rispetto a quelle previste in un primo momento. Innanzitutto il 18 dicembre ci sarà l’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta e poi la Sinfonia n° 4 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Ricordiamo che il concerto di Natale al Teatro alla Scala verrà trasmesso su Rai Cultura. Invece il 24 dicembre andrà in onda alle 10:40 su Rai1 e poi verrà riproposto la sera di Natale alle 21:15 su Rai5. L’evento sarà ripreso anche da Artè, Rsi in Svizzera e Servus TV in Austria.