Cartabianca torna in TV prima del previsto | anticipazioni

Bianca Berlinguer ed il suo Cartabianca ritornano con un certo anticipo nella TV italiana. Ecco le anticipazioni su questa puntata e sull'intera nuova stagione del programma.

0
1929

La celebre giornalista di RAI 3 Bianca Berlinguer sta per ritornare in prima serata con il programma d’informazione e dibattito politici Cartabianca. Il ritorno dello show era previsto per le prossime settimane, in linea con il ritorno di tutte le principali trasmissioni di RAI e Mediaset, ma la giornalista ha preferito giocare d’anticipo in maniera di poter seguire al meglio l’intricata situazione politica attuale, una matassa che “è davvero difficile capire come andrà a finire”, per citare la frase che la stessa Bianca pronuncia nello spot del suo programma.

Per quanto riguarda le novità di questa stagione, in fin dei conti sembra essercene soltanto una, che poi non è nemmeno una novità al 100%: l’estromissione dello scrittore Mauro Corona dal programma. Personaggio sempre molto al di sopra delle righe, Corona è stato per un lungo periodo il co-protagonista dello spettacolo perché capace di dotare Cartabianca di quella verve politico-comica tanto cara (ad esempio) a “Propaganda Live” e capace di attirare molto pubblico; i continui litigi fra Corona e la conduttrice del programma culminarono però in uno scontro molto acceso in una delle ultime puntate della scorsa edizione, il che portò già allora Bianca Berlinguer ad annunciare che Mauro Corona non avrebbe più fatto parte del suo programma. Ad oggi sembra che la decisione sia stata mantenuta.

Cartabianca: di cosa si parlerà nella prima puntata

Al di là della presenza o meno di ospiti fissi, ciò che importa di più è cosa si parlerà in quest’attesissima prima puntata: ci saranno temi chiaramente scottanti, o altrimenti non ci sarebbe stato certo bisogno di anticipare il ritorno del programma in TV. Bianca ed i suoi ospiti, che come sempre rappresenteranno tutti i colori politici in modo da garantire il principio di par condicio tanto caro alla RAI, parleranno infatti della crisi di governo, di ciò che ha comportato nelle scorse settimane e di ciò che potrebbe comportare nelle prossime, del dialogo fra PD e Movimento 5 Stelle che potrebbe portare ad un nuovo governo e dell’esito del tanto atteso sondaggio che si sta svolgendo oggi sulla piattaforma Rousseau.

Cos’è e come funziona la piattaforma Rousseau

Siamo sicuri che il dibattito sarà molto acceso su vari temi: elezioni si ed elezioni no, l’errore commesso da Salvini nello scatenare la crisi di governo, l’alleanza fra due partiti totalmente contrapposti nell’ultima campagna elettorale ed in ciò che ne è conseguito, l’utilizzo di una piattaforma come Rousseau per prendere decisioni che riguardano non più un unico partito ma un’intera nazione. L’appuntamento è quindi a questa sera con Bianca Berlinguer ed i suoi ospiti, ma una una cosa è già certa: ne sentiremo delle belle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here