“Bushwick” è un film thriller e d’azione diretto e sceneggiato da Jonathan Milott e Cary Munrion. Il cast include Dave Bautista, Brittany Snow, Angelic Zambrana, Jeff Lima, Paco Lozano, Christian Navarro e Arturo Castro. Dotato di elementi che afferiscono anche ad altri generi oltre quelli già indicati (ossia al disaster movie ed al film di guerra), l’opera concentra la sua attenzione su una protagonista che si trova immersa in una situazione di guerriglia nella sua città. Vediamo di seguito la trama un po’ più nel dettaglio.
TRAMA: la texana Lucy è una studentessa universitaria come tante, ma la sua vita sta andando in contro ad un evento a dir poco traumatico. In una giornata che sembra somigliare a tutte le altre, Lucy scopre infatti che il suo quartiere è sotto l’attacco di forze paramilitari: il Texas è infatti preda di una guerra civile mentre cerca di ottenere l’indipendenza dagli Stati Uniti. Per sua fortuna, Lucy è però destinata ad incontrare un ex medico dell’esercito che si rivela disposto a mettere la sua esperienza al servizio del prossimo e la aiuta a sopravvivere in questa tremenda situazione.
Bushwick: il significato del film – spiegazione
In un’epoca storica in cui sono molti i moti sovranisti che invocano l’autonomia di regioni più o meno grandi, “Bushwick” è un film che vuole andare al di là del mero intrattenimento visivo e sceglie di affrontare tematiche sensibili in una situazione distopica ma non impossibile. La situazione descritta, del resto, potrebbe verificarsi ovunque un gruppo paramilitare particolarmente forte decida di porsi in contrasto allo Stato e, quindi, ai militari ufficiali: quando ci sono di mezzo le armi ed ideologie particolarmente accese la guerriglia può scatenarsi ovunque, e non c’è molta differenza con le guerre che vengono portate avanti nelle zone meno sviluppate del mondo. Ma è tollerabile che tutti i civili siano esposti a questo rischio per via dell’ideologia di singoli individui? Questo è l’interrogativo giusto da cui partire per guardare il film
Il parere della critica
Nonostante l’ottima premessa a livello di trama e contenuti, Bushwick è giudicato come un film particolarmente frettoloso dalla critica: un’opera che mette molta carne sul fuoco ma non approfondisce alcunché, e per questo ha ricevuto alcune recensioni negative. Alcuni critici hanno spezzato però delle lance in favore del film, definendolo un B-movie confezionato bene nonostante un budget risicato e complimentandosi per l’idea avuta nel mettere in scena una pellicola d’azione con forti riferimenti alla situazione politica attuale. Il parere della critica è dunque misto: sta a ciascuno di noi creare una propria idea guardando l’opera!
Il film è disponibile in streaming sulle piattaforme Chili, YouTube e Google Play. Di seguito il trailer di “Bushwick”.