Burial torna a far parlare di se e del suo sound particolare presentando il nuovo singolo Dolphinz. Scopriamo insieme qualche cosa di più sull’artista.
Chi è Burial?
Burial, pseudonimo per William Emmanuel Bevan, è un musicista inglese di musica elettronica classe 1979. L’artista è noto per il suo caratteristico soudbasato quasi interamente sui campionamenti. Il cantante infatti fonde elementi 2- step, trip hop, ambient e future garage. Il suo progetto musicale è nato nel 2005 e fino al 2008 è rimasto senza un autore identificabile. Burial aveva infatti deciso di rimanere anonimo ma dopo diversi tentativi di capire chi fosse il cantante che dava voce al progetto musicale ha deciso di rivelare la sua identità. Anche perchè il suo stile musicale non assomigliava a nessuno stile conosciuto. Infatti fin dal suo primo album Burial si è fatto distinguere per il suo stile particolare e cupo. I campionamenti ricercati, gli echi lontani e le atmosfere desolate che richiamavano le metropoli britanniche hanno infatti sempre coinvolto il pubblico preso dal suo strano stile musicale. Tutti i suoi brani, infatti, sono caratterizzati dalla presenza di suoni comuni. Come quello della pioggia o i rumori tipici del vinile usurato e da distorsioni e rumori che siamo soliti sentire nel quotidiano ma che di certo non ci aspettiamo da un brano musicale.
Adele: la cantante inglese che incanta
Il nuovo brano Dolphinz
Oggi Burial, che ha pubblicato 5 mesi fa il brano Chemz, esce con un nuovo brano intitolato Dolphinz. Il lato B del singolo uscito in vinile a febbraio di quest’ anno. Queste le parole del cantante a riguardo: “Dolphinz è un mostro rave di 12 minuti che ha ingerito diverse tracce e le ha incorporate nel suo corpo disteso”. All’inizio di maggio il cantante e produttore musicale made in UK aveva pubblicato lo split Shock Power Of Love, contenente due brani di Burial – Dark Gethsemane e Space Cadet – e due di Blackdown, This Journey VIP e un remix di Arklight di Heatmap. Mentre prima del singolo Dolphinz aveva composto insieme a mentre prima del Thom Yorke e Four Tet i brani His Rope e Her Revolution.