Buon Compleanno: Geri Halliwell oggi 47 anni

0
569

Geraldine Estelle “Geri” Horner meglio conosciuta come Geri Halliwell è nata il 6 agosto 1972 a Watford. L’artista è diventata famosa a livello mondiale alla metà degli anni ’90 per essere Ginger Spice, una delle cinque componenti del gruppo musicale femminile di successo delle Spice Girls; insieme hanno venduto oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendole il gruppo femminile pop più popolare al mondo. Nel 1998 Geri lasciò le Spice Girls, e si riunì al gruppo quando nel 2007 e nel 2019 con lo “Spice Word Tour”.

Nel 1999, Geri ha lanciato la sua carriera da solista e pubblicato il suo album di debutto Schizophonic , che ha generato tre numeri uno nella UK Singles Chart, “Mi Chico Latino”, “Lift Me Up” e “Bag It Up”, mentre il singolo principale “Look At Me” raggiune la seconda posizione. Nel 2001, Halliwell pubblicò il suo secondo album “Scream If You Wanna Go Faster” dove vennero estratti il primo singolo, “It’s Raining Men”, che raggiunse il numero uno nel Regno Unito e divenne il più grande successo della Halliwell della sua carriera. Nel 2005 ha pubblicato il suo terzo album “Passion”.

Dopo alcuni anni di relativa oscurità, nell’aprile 2010, l’artista annuncò di aver iniziato a lavorare su nuova musica. Nell’aprile 2013, la Nine Network ha annunciato che sarebbe diventata la quarta giudice in Australia’s Got Talent. Il 12 settembre 2013, è stato annunciato che Halliwell sarebbe tornata nel settore musicale in Australia con l’uscita del suo primo singolo da solista in quasi otto anni, “Half of Me”. Con 11 singoli numero uno (sette come parte delle Spice Girls e quattro come artista solista), è la cantante femminile con il terzo numero uno nella storia dei singoli nel Regno Unito.

Nel 1994 Geri, insieme a Melanie Chisholm, Melanie Brown e Victoria Beckham, hanno risposto ad un annuncio per far parte di un gruppo musicale tutto al femminile. Dopo un paio di modifiche alla formazione iniziale Geri, Mel C, Mel B e Victoria Adams sono diventate membri del gruppo, insieme ad Emma Bunton.

Il gruppo nel 1995 firmò un contratto con la 19 Entertainment di Simon Fuller e durante l’estate del 1996 le Spice Girls pubblicarono nel Regno Unito il primo singolo “Wannabe”. La canzone si è rivelata un successo globale, raggiungendo il numero 1 in 37 paesi, diventando il singolo più venduto da un gruppo di sole donne di tutti i tempi. È stato seguito da altri nove singoli che si piazzarono al numero 1 dei loro album Spice, Spiceworld e Forever di cui la Halliwell non è presente. Ogni membro del gruppo ha ricevuto un soprannome e Geri è stata soprannominata “Ginger Spice”.

Il 31 maggio 1998, Geri annunciò di aver lasciato le Spice Girls a causa della depressione e di divergenze con le altre componenti del gruppo. Sebbene avesse già lasciato il gruppo, le Spice Girls pubblicarono il singolo di “Viva Forever”.

Nel 1999, un anno dopo aver lasciato il gruppo, Geri lanciò la sua carriera da solista e pubblicò il suo album di debutto Schizophonic , con il singolo principale “Look at Me”, prodotto da Absolute e Phil Bucknall. “Look at Me” è stato seguito da altri singoli di successo “Mi Chico Latino”, “Lift Me Up” e “Bag It Up”. L’album stesso raggiunse la quarta posizione nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito e vendette 600.000 copie conquistando 2 dischi di platino. Nel 2000 Geri è stata nominata alla cerimonia dei BRIT Awards nel 2000, come migliore solista femminile britannica e miglior pop act, si è anche esibita sulle note di “Bag It Up”

Nel 2001, Geri pubblicò il suo secondo album, Scream If You Wanna Go Faster , che ha raggiunto il numero 5 nel Regno Unito. All’interno dell’album è incluso anche la canzone “It’s Raining Men” che è stata anche usata nellla colonna sonora del film “Il Diario di Bridget Jones”. La canzone è stata pubblicata come singolo principale dall’album ed è diventata un grande successo in tutto il mondo dove ha raggiunto la prima posizione nel Regno Unito ed ha raggiunto la top 10 in oltre 27 paesi, diventando ad il più grande successo da solista di Geri Halliwell.

Alla fine del 2004, Geri rilasciò il singolo “Ride It” contenuto nel suo ultimo album da solista “Passion” che ricevette poca attenzione da parte dei media e del pubblico. Con lo scarso successo ricevuto il suo contratto discografico non fu rinnovato e nelle successive intervista Geri dichiarò che non era interessata a registrare un nuovo album e si dedicò a scrivere libri per bambini.

Nel 2007 Geri si riunì con Le Spice Girls e venne pubblicata la loro raccolta con due inediti. A giugno 2012, si sono riunite di nuovo, questa volta per annunciare la creazione di un nuovo musical sulla loro carriera “Viva Forever!” , scritto da Jennifer Saunders e nell’agosto dello stesso anno insieme partecipò alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra.

Nel 2013 pubblicò il suo primo singolo da solista dopo otto anni d’assenza dalle scene musicali dal titolo “Half of Me”. Negli anni che passarono l’artista è rimasta in studio di registrazione per la pubblicazione di un nuovo album che purtroppo non ha mai visto la sua pubblicazione.Nel 2017 è stata la volta di “Angels In Chains” brano dedicato all’amico scomparso George Michael.

Dopo tira e molla nel 2019 è la volta di una nuova reunion con le amiche Mel B, Mel C ed Emma ed ha dato il via allo “Spice World Tour”, un tour andato in scena nel Regno Unito e Irlanda che ha fatto il tutto esaurito.

Commenti