Un’altra grande vittoria per i BTS: nelle loro mani ricade il risultato per l’album più venduto di tutto l’anno 2020, battendo anche Taylor Swift.
Come hanno fatto i BTS a battere Taylor Swift
Il percorso a caccia di record di BTS non conosce rivali. Proprio nessuno, nemmeno l’artista che da sempre ha fatto suoi i record più ambiti del mondo. È stato di recente annunciato infatti che i BTS hanno battuto anche Taylor Swift, ed è l’ennesima conferma che il 2020, nel bene e nel male, è stato il loro anno.
In cosa il gruppo più rappresentativo della Corea è riuscito a superare la Reginetta d’America? La chiave di volta è stata il rilascio degli ultimi due album degli artisti, che hanno entrambi sorpreso i loro fan con un’insolita doppietta di nuovi lavori. I BTS hanno rilasciato Map Of The Soul: 7 e Be, l’album che contiene la hit Dynamite; Taylor Swift ha invece compiuto la svolta definitiva dal pop al folk con due degli album più amati dalla critica, Folklore ed Evermore.I dati dei due album sono stati esaminati e conteggiati dal sito di analisi musicale IFPI, che è giunto a una conclusione rivoluzionaria per la storia della musica. Gli album del gruppo coreano hanno infatti venduto più non solo della Swift, ma di tutti gli altri artisti sul mercato l’anno scorso.
Il grande risultato
Si tratta di un risultato epocale a prescindere dai BTS, perché la schiera di record di Taylor Swift andava avanti imbattuta dal 2014. La cantante è comparsa varie volte nel Guinness World Record per i numerosi premi ricevuti. Già nel 2009 Speak Now, il suo secondo album, è stato premiato come album femminile venduto più in fretta di tutti i tempi. We Are Never Ever Getting Back Together tiene invece il record di singolo più venduto nella storia dello streaming digitale. Ma non questo record, che appartiene fermamente ai Bangtan Boys. Si tratta di un risultato monumentale perché i BTS sono non soltanto il primo gruppo a non cantare in inglese, ma anche il primo non americano, ad ottenere tale record.
Oltre a BTS e Taylor Swift, le altre otto posizioni nella top ten degli artisti più apprezzati commercialmente del 2020 include alcuni dei più importanti nomi tra pop e rock. Includono Billie Eilish, Post Malone, Eminem, Ariana Grande e il compianto Juice World.
Qui per seguire i BTS su Instagram
Qui per altri articoli a tema BTS