Bologna, Lo Stato Sociale, Lucio Dalla: tre film su IWonderfull per raccontare una città

Alzate il volume: dal 4 marzo il film con Lo Stato Sociale, in questi giorni in gara a Sanremo e doppio Lucio Dalla per festeggiare il compleanno del grande artista bolognese.

1
1002

Iwonderfull: tre film per raccontare una città. Prima Visione in streaming de “La piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale“, in contemporanea con il Festival di Sanremo, dove la band presenta in gara il nuovo singolo Combat Pop e due film per sentire ancora vivida la presenza di uno dei più grandi cantautori e musicisti italiani.

Cos’è IWonderfull?

Si tratta di una piattaforma streaming Video OnDemand di I Wonder Pictures realizzata in partnership con MYmovies.it. Le storie di Lucio Dalla le ha volute raccontare, insieme a Iorestoinsala, nella settimana del Festival di Sanremo, e se si parla di Lucio si parla anche di Bologna. Ci sono dei ragazzi che in Piazza Maggiore e in Piazza Dante, e in tanti altri posti della Dotta e la Grassa, ci bazzicano da quando hanno messo le braghe lunghe. Si sono dati un nome e si chiamano Lo Stato Sociale. E in un’estate che in questo momento sembra lontanissima, Bologna l’ha riunita in Piazza, in un concerto rimasto memorabile e che potrete gustarvi nel film.


L’anno che verrà di Lucio Dalla


La piazza della mia città: Bologna e Lo Stato Sociale

E’ la Prima Visione IWonderfull del 4 marzo, un film, diretto da Paolo Santamaria, che oggi sembra fantascienza: migliaia di persone a guardare un concerto mentre si abbracciano, urlano e cantano e ballano, senza paura. Il 4 marzo 2021 invece sarà vuoto l’Ariston di Sanremo, sarà vuota Piazza Maggiore, lo stesso cinema, teatri, sale da concerto e le balere. Con sempre più voglia di stare presto insieme a festeggiare una nuova liberazione, dopo avere passato quella che già sembra Una vita in vacanza, ma che vacanza non è.

Buon compleanno Lucio

Santi che pagano il mio pranzo non ce n’è. Quella Piazza Grande, canzone nata da un giro di accordi di Rosalino Cellamare, in arte Ron, ancora non si sa bene quale sia. Potrebbe essere Piazza Maggiore, forse Piazza Dante, sicuramente era a Bologna, la città di Lucio Dalla. Era un 4 marzo, l’anno il 1943, quest’anno avrebbe compiuto 78 anni. Se n’è andato quel troppo presto utile a farlo essere un rimpianto e un immortale. Per celebrare il suo compleanno, proprio il 4 marzo IWonderfull insieme a #IorestoinSALA organizzeranno una diretta streaming con Jacopo Tomatis, esperto musicologo per parlare del grande Lucio e ricordarlo insieme.

I Wonder Story: Senza Lucio

Senza Lucio, documentario di Mario Sesti che racconta Lucio attraverso gli occhi di Marco Alemanno e le voci di molti che lo avevano conosciuto bene, come Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.

Caro Lucio ti scrivo

il Film della Settimana, diretto da Riccardo Marchesini, mescola fiction e documentario, realtà e fantasia. Egle era la postina di Lucio Dalla ed entra in possesso di una serie di lettere indirizzate a Lucio. I mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni, da Anna e Marco a Futura, e naturalmente Il “caro amico” de L’anno che verrà. Un modo diverso per conoscere Lucio Dalla attraverso i personaggi del suo universo musicale e, naturalmente, con Bologna come palcoscenico.


Caro Lucio ti scrivo: i protagonisti delle canzoni di Lucio Dalla


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here