Billy Nomates: l’astro nascente del post-punk

0
155
Billy Nomates

Billy Nomates ha rilasciato un nuovo LP. Il lavoro discografico dell’artista britannica si intitola Telephone Emergency ed uscirà il 5 marzo. Scritte sul finire del 2020, le tracce del lavoro discografico rivelano un senso di acuito disagio.

Chi è Billy Nomates?

Billy Nomates è una giovane cantautrice inglese. Esordisce nel panorama musicale con un album omonimo, che porta con sé sonorità post-punk, un genere d’avanguardia nato negli anni ’70. Ispirati dall’energia del punk e dall’etica del DIY (l’etica del fai-da-te), e decisi a distaccarsi dai cliché del rock, gli artisti post-punk sperimentarono forme nuove. L’idea fu quella di miscelare insieme musica elettronica e musica dub, funk, free jazz, e disco. Sperimentando nuove tecniche di registrazione e di produzione, gli artisti post-punk inclusero tra i propri riferimenti idee e politiche tipiche della teoria critica, del modernismo, del cinema e della letteratura.

La musica di Billy Nomates

Billy Nomates ha un approccio semplice e diretto. La drum machine e la linea di basso sono gli elementi cardini. I testi, poi, veicolano lo stato d’animo della cantante. Il suo secondo lavoro discografico trae spunto dalla pandemia e da tutto ciò che essa ha comportato. Billy Nomates carica l’attenzione sulla lotta di classe e sulla realtà odierna, i cui problemi accentuano le distanze sociali. E lei ne sa qualcosa di differenze sociali e lotte di classe. “Non ho mai veramente avuto soldi, ma ero la più povera che fossi stata un paio di anni fa dopo aver svolto un carico di lavori con salario minimo”, ha dichiarato la Nomates.

La classe operaia

Nel parlare delle difficoltà, Billy Nomates ha dichiarato: “Non vedi molte persone della classe operaia in nessuna arte, devi davvero cercarle. Li noterai immediatamente, però, perché usano un tono di voce che non senti spesso”.

Commenti