“Bianca Come Il Latte, Rossa Come Il Sangue” è un film drammatico/commedia del 2013, tratto da un omonimo libro con il quale presenta comunque delle discrepanze. Diretto da Giacomo Campiotti e sceneggiato da Alessandro D’avenia e Fabio Bonifaci, il film include nel suo cast: Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Luca Argentero, Gaia Weiss ed altri. La colonna sonora include vari brani della band Modà ed una traccia del rapper J-AX. Il film è stato prodotto in collaborazione con RAI Cinema: la RAI detiene dunque ora i diritti per mandarlo in onda in TV.
TRAMA: Leo, Beatrice ed Elisa sono protagonisti di un classico trio di teenagers in cui il primo ama la seconda ma è nel contempo amato dalla terza che, però, sa di essere soltanto un’amica per lui. La leggerezza delle dinamiche adolescenziali si spezza quando Leo scopre che Beatrice è ricoverata perché affetta da leucemia: dopo aver fallito come donatore di midollo osseo, il ragazzo cerca di fare di tutto per far sì che Bea possa almeno avverare i suoi sogni nel tempo che le resta. Ad aiutarlo non solo Elisa, che nonostante tutto capisce che in questa situazione è questa la cosa giusta da fare, ma anche un giovane professore di lettere che non fa altro che ripetere ai ragazzi di inseguire i propri sogni.
VALUTAZIONE: Con una patina di leggerezza che permette di conservare speranza anche nei momenti più neri e cerca di insegnare al pubblico a cercare sempre di portare a termine i propri obiettivi ed avverare i propri sogni, “Bianca Come Il Latte, Rossa Come Il Sangue” è un film che sa trasmettere amore per la vita, senso dell’amore, senso dell’amicizia e speranza in un tutt’uno. Opera rivolta principalmente agli adolescenti ma in grado di fare breccia nel cuore di chiunque abbia una certa sensibilità, il film è perfetto su ogni punto di vista: la regia è impeccabile sia nei momenti drammatici che in quelli più leggeri, le interpretazioni degli attori sono coerenti e credibili in ogni punto, la sceneggiatura regge alla perfezione ed il messaggio globale viene colto con facilità da chiunque. La scelta di narrare un tema così delicato con adolescenti protagonisti permette di guardare verso un argomento terribile come la malattia attraverso una lente leggermente distorta dall’ottimismo della gioventù: un monito efficace soprattutto verso gli adulti, troppo spesso incapaci di sognare e di godersi la vita anche in situazioni molto più semplici rispetto a quelle narrate qui. Agli adolescenti, invece, il film insegna a capire quali sono le priorità da tenere in considerazione e qual è l’atteggiamento giusto per garantirsi un futuro felice: in definitiva è un film che almeno tutti dovrebbero guardare almeno una volta nella vita.
Di seguito il trailer di “Bianca Come Il Latte, Rossa Come Il Sangue”. Il film è visionabile in streaming su Netflix, Amazon PrimeVideo, Google Play, YouTube ed altre piattaforme.