“Beetlejuice Spiritello porcello” è un film fantasy a tinte horror e comiche (una commedia nera, in sintesi), diretto da Tim Burton e sceneggiato da Michael McDowell, Warren Skaaren e Larry Wilson. L’opera fu un grandissimo successo di pubblico e critica, tant’è che diede vita ad una serie tv spin-off intitolata “In Che Mondo Sta Beetlejuice?”: una pratica non così usuale ai tempi. Il film riuscì anche ad aggiudicarsi un’Oscar nella categoria miglior trucco. Il cast include Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis, Jeffrey Jones, Catherine O’Hara, Wynora Ryder ed altri interpreti.
TRAMA: Adam e Barbara sono due coniugi come tanti ma, dopo aver subito uno strano incidente stradale, essi hanno sviluppato poteri straordinari. In realtà, i due sono morti e diventati quindi fantasmi, come capiranno a breve. Dopo un po’ di tempo, nella loro abitazione si trasferiscono nuove persone decisamente chiassose e antipatiche: marito e moglie non vogliono certo che la loro casa finisca in mano a simili individui, ed iniziano ad usare i loro poteri per dar loro quanto più fastidio è possibile…
Scheda film GGG Il Grande Gigante Gentile
Cosa pensa la critica di Beetlejuice Spiritello porcello
Come già anticipato, “Beetlejuice Spiritello porcello” ha ottenuto ottimi apprezzamenti dalla critica professionista. L’opera ha infatti ricevuto l’84% degli apprezzamenti secondo Rotten Tomatoes e 77 punti su 100 secondo Mediatrafic: ai tempi il film fu infatti considerato estremamente originale e ricco di una creatività molto stimolante, mentre successivamente è stato spesso indicato come un film molto all’avanguardia, capace di anticipare ciò che il cinema di genere avrebbe prodotto successivamente. Lo stile cisionario di Tim Burton è stato fortemente elogisto in questo contesto, e forse proprio le abilità di un regista caratterizzato da uno stile così riconoscibile ha fatto la differenza fra questa ed altre pellicole di natura simile. La critica ha anche elogiato l’ottima performance degli attori coinvolti.
Come guardarlo
L’opera è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Now TV, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer del film.