8 film da guardare durante le feste

0
845
Film da guardare durante le feste

Natale è ormai alle porte e, tra riunioni di famiglia, cene e giochi con le carte, c’è un’altra tradizione da rispettare: guardare un bel film natalizio comodamente seduti sul divano, magari dopo l’abbondante pranzo del 25.

Ma quale scegliere? I film da guardare durante le feste sono moltissimi e sono adatti per tutta la famiglia. Se avete bisogno di un un consiglio, ecco a voi 8 film da guardare durante le feste, dai più recenti fino ai grandi classici.

1. Klaus

Questo film d’animazione spagnolo è una recentissima sorpresa targata Netflix.

Film da guardare durante le feste

Racconta in modo del tutto nuovo le origini di Babbo Natale, in una storia che diverte e commuove. Sono coinvolti un postino scansafatiche, un corpulento boscaiolo e un’antica faida familiare.

2. A Christmas Carol

Il miglior adattamento cinematografico di Canto di Natale di Charles Dickens è prodotto da Disney e diretto da Robert Zemeckis. Il film è realizzato in CGI, usando l’innovativa tecnica della performance capture. Jim Carrey presta il proprio volto al protagonista Ebenezer Scrooge.

3. Polar Express

Questo straordinario film d’animazione è entrato nel Guinness dei primati per essere stato il primo a venir realizzato con la tecnica della performance capture, ossia con personaggi digitali disegnati a partire dalla registrazione dei movimenti di attori in carne ed ossa.

Film da guardare durante le feste

Un ragazzino che non crede più a Babbo Natale viene invitato a salire a bordo del Polar Express, un treno che porta i bambini al Polo Nord affinché possano incontrare Santa Claus in persona.

4. Il Grinch

Il Grinch, interpretato da un Jim Carrey in piena forma, è una creatura pelosa di colore verde che vive nel paese di Chinonsò, dove il Natale è considerato da tutti la festa più importante. Il Grinch, però, detesta il Natale, per lui legato a ricordi dolorosi, e cerca in tutti i modi di rovinarlo.

Sarà la dolcezza di una bambina, Cindy Lou, a far riscoprire allo scontroso Grinch lo spirito del Natale.

5. Miracolo nella 34° strada

Il film del 1994, interpretato dall’allora bambina prodigio Mara Wilson, è un remake dell’omonima pellicola del 1947.

Film da guardare durante le feste

L’anziano Kris Kringle, assunto come Babbo Natale presso una catena di grandi magazzini, sostiene di essere il vero Santa Claus. Tutti i bambini sembrano credergli, fatta eccezione per la piccola Susan, che tuttavia confida al signor Kringle di desiderare, per le feste, qualcosa di molto speciale.

6. Nightmare before Christmas

Prodotto da Tim Burton, questo film d’animazione in stop motion può vantare, nella sua edizione italiana, uno straordinario Renato Zero al doppiaggio.

Jack Skeletron, l’annoiato re del paese di Halloween, scopre casualmente l’esistenza della magica città del Natale. Jack tenterà goffamente di portare il Natale nel suo cupo regno e addirittura di sostituirsi a Babbo Natale. La dolce Sally, una versione in gonnella del mostro di Frankenstein, tenterà di dissuaderlo.

7. Canto di Natale di Topolino

Film da guardare durante le feste

Una versione animata di Canto di Natale di Dickens, con i personaggi della banda Disney nei panni dei protagonisti. Topolino è Bob Cratchit, Pippo interpreta una buffissima versione dello spettro di Jacob Marley e l’avido Ebenezer Scrooge, naturalmente, è interpretato da Paperon de’ Paperoni.

8. La vita è meravigliosa

E, per finire, tra i film da guardare durante le feste non poteva mancare il classico di Natale più famoso e amato. It’s Wonderful Life, diretto da Frank Capra e con James Stewart nei panni del protagonista George Bailey, è un film che non invecchia mai, malgrado i suoi 73 anni.

Film da guardare durante le feste

George Bailey crede di aver perso tutto e che la sua vita non abbia alcun valore. Ma, proprio quando George sta per gettare la spugna, un bizzarro signore, che si presenta come l’angelo Clarence, accorre in suo aiuto. George esprime di fronte all’angelo il desiderio di non essere mai nato; Clarence decide allora di mostrargli come sarebbe stato il mondo senza di lui.

Commenti