Bedrock: il ritorno dei Flintstones, vent’anni dopo

0
1215

La serie animata è stata pensata come seguito del classico The Flintstones, ma vent’anni dopo. Parliamo di Bedrock, in lavorazione per Fox Entertainment. Vediamo di che cosa si tratta.

Bedrock, di cosa parlerà?

Come abbiamo detto, in Bedrock gli eventi si sposteranno in avanti di vent’anni. L’Età della Pietra lascerà il posto all’Età del Bronzo, e Fred Flintstone sarà ad un passo dalla pensione. Sua figlia Pebbles invece, che abbiamo conosciuto con lo chignon fermato da un osso e il pannolino, ha vent’anni e sta per prendere la sua strada. Le premesse per un buon prodotto, insomma, ci sono tutte.


HBO annuncia una serie su Velma di Scooby-Doo


Prime reazioni

Citiamo per prima Elizabeth Banks, produttrice esecutiva di Bedrock, che presterà anche la voce alla giovane Pebbles. La sceneggiatrice sarà invece un’altra donna, Lindsay Kerns, già impegnata nella serie Jurassic World: Camp Cretaceous di Netflix. “Molto prima che i Simpson e Springfield, i Griffin e Quahog o anche che i Belchers iniziassero a servire hamburger su Ocean Avenue, c’erano i Flintstones e Bedrock” si legge in una dichiarazione di Michael Thorn, presidente dell’intrattenimento per Fox Entertainment. “La loro impronta nell’universo dell’animazione è innegabile e l’idea di adattarla al pubblico di oggi è una sfida. Ma nessuna pressione, davvero” ha scherzato.

Aspettando Bedrock: qualcosa sulla serie originale

Forse i più giovani non conosceranno bene la storia, e allora facciamo un passo indietro. La serie originale The Flintstones è datata 1960, è stata creata da Hanna & Barbera ed è ambientata nell’Età della Pietra. Fred Flintstone, il capofamiglia, è operaio in una cava di pietra; sua moglie Wilma è casalinga, e poi c’è la piccola Pebbles, oltre che Dino, il cucciolo di casa. A condividere le avventure con loro c’è la famiglia amica dei Rubble: Barney, collega di Fred, Betty, casalinga e Bamm Bamm, il forzuto figlioletto. L’intera serie ha avuto la durata di sei stagioni, ma con numerose repliche negli anni successivi (viene ancora trasmessa oggi, di tanto in tanto).

Qualche curiosità

L’ispirazione pare sia dovuta alla serie The Honeymooners, classica sit-com televisiva degli anni Sessanta, creata e interpretata dall’attore americano Jackie Gleason. Inoltre, è stata la serie di maggior successo fino all’arrivo dei Simpson di Matt Groening, alla fine del 1989, oltre che la prima serie animata americana a mostrare una coppia che dorme nello stesso letto. Quanto al tema musicale dell’apertura, a partire dalla terza stagione è ispirato al secondo movimento della Sonata per Pianoforte n.17 di Ludwig Van Beethoven (1802).

Altre curiosità

La serie è stata co-sponsorizzata dalla marca di sigarette Winston, per le prime due stagioni. Nel 1961 The Flintstones è stata la prima serie animata ad essere nominata per il Primetime Emmy Award, come Outstanding Comedy Series. Conosciamo tutti il grido di gioia di Fred Flintstone, “Yabba-dabba-doo!”: ebbene, in origine avrebbe dovuto gridare semplicemente “Yahoo!”. Si dice però che sia stato Alan Reed, la sua voce ufficiale, ad inventare il motto ormai diventato iconico. Infine, l’intera serie è stata tradotta negli anni in diverse lingue, tra cui francese, cinese, portoghese, olandese, spagnolo e tedesco.

Spin-off e film

Tra gli spin-off originati dalla serie possiamo ricordare The New Fred and Barney Show e The Pebbles and Bamm Bamm Show, entrambi di breve durata. Quanto ai film, ne sono usciti due, uno nel 1994 (I Flintstones) e un prequel nel 2000 (I Flintstones in Viva Rock Vegas). Il primo, dal discreto successo, vedeva nel cast John Goodman, Elizabeth Perkins e Rosie O’Donnell, oltre alla partecipazione di Liz Taylor nel ruolo di Pearl, madre di Wilma. Il secondo invece, con altri attori, non ha fatto molto furore.

I Jetson, i Flintstones del futuro

Più che uno spin-off, è una serie a sé stante che ha solo preso spunto dall’originale. I Jetson, tradotto in Italia con I Pronipoti, sono una famiglia che vive in un futuro utopistico, con auto volanti ed elettrodomestici intelligenti. George è il capofamiglia, con un lavoro monotono (che consiste nello schiacciare un solo tasto, una specie di Homer Simpson del futuro); Jane sua moglie; Judy ed Elroy i figli, un’adolescente e un bambino sveglio e superintelligente. C’è poi la domestica robot, Rosie, e il cane di famiglia, Astro. In Italia questa serie non è stata molto considerata, così come anche il film, uscito solo per VHS. E sempre parlando dei Flintstones, un altro film ha unito le due serie, ma edito solamente in VHS. Il titolo esatto era I Pronipoti incontrano gli Antenati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here